La European Solidarity Corps ha pubblicato tre differenti bandi per un totale di otto missioni di volontariato in Francia, nel dipartimento della Sarthe. Si tratta di un’esperienza di volontariato che nasce sotto l’egida dell’Unione Europea e coordinata dalla Maison de l’Europe Le Mans-Sarthe che offre a otto volontari l’opportunità di vivere per undici mesi in Francia. La data d’inizio del progetto è fissata per il 9 settembre 2021.
Il dipartimento della Sarthe si trova nell’area Nord-Occidentale della Francia e ospita l’importante città di Le Mans, a un’ora di treno da Parigi e a due ore dal mare.
I tre bandi sono tutti rivolti ai giovani europei che vogliono mettersi alla prova con un’esperienza di lavoro all’estero, a contatto con i più piccoli. L’obiettivo di queste missioni è far sviluppare una maggiore consapevolezza europea agli studenti di alcuni comuni rurali della Sarthe. Ogni bando offre un rimborso spese mensile e la copertura delle spese di viaggio.
Il primo bando, intitolato “Let’s live Europe – In rural areas in France”, offre la possibilità a sei volontari di vivere l’Europa all’interno delle aree rurali francesi. I sei volontari verranno ospitati all’interno di un’unica abitazione. Il costo mensile della casa è a carico dell’ente organizzatore. I volontari lavoreranno per 35 ore settimanali all’interno delle Maisons Familiales Rurales o MFR (traducibili letteralmente in “case famiglia rurali) che dovranno raggiungere quotidianamente da Le Mans con mezzi pubblici o un’auto privata. Per tale ragione, la patente di guida è un requisito necessario per partecipare al bando. Le sei MFR del dipartimento sono dislocate nei seguenti comuni:
1) Fyé
2) Nogent – Le Bernard
3) La Ferté – Bernard
4) Bernay – en – Champagne
5) Coulans – sur Gée
6) Verneil – le – Chétif
Ai volontari sarà corrisposto un indennizzo mensile di 330 euro al mese e il rimborso di tutte le spese di viaggio.
Il secondo bando, intitolato “The Vocational School”, offre a un volontario l’opportunità di lavorare per undici mesi all’interno del liceo professionale Joseph Roussel di Le Mans, in qualità di promotore dell’Unione Europea. Il volontario avrà il compito di gestire “L’angolo europeo” promuovendo così la mobilità internazionale degli studenti e aiutandoli nella redazione di lettere motivazionali e curriculum. Inoltre, il volontario prenderà parte a tutti gli eventi chiave della scuola.
Al volontario verrà corrisposto un indennizzo mensile di 390 euro al mese e un rimborso per le spese di viaggio tra i 275 e i 360 euro, a seconda del paese di origine. L’alloggio e l’assicurazione medica saranno pagati dall’organizzazione.
Il terzo bando offre ad un volontario la possibilità di divenire l’ambasciatore europeo dello Europe Direct di Le Mans. I suoi compiti saranno quelli promuovere l’Unione Europea nelle scuole primarie, gestire i social media dello Europe Direct di Le Mans e organizzare e prendere parte ad eventi europei nella città.
Al volontario verrà corrisposto un indennizzo di 390 euro al mese e un rimborso per le spese di viaggio tra i 275 e i 360 euro. L’alloggio e l’assicurazione medica saranno pagati dall’organizzazione.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 23 aprile. Le domande dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: evs@europe-en-sarthe.eu
Per maggiori informazioni, consultare il seguente link.
Invito a presentare proposte per il Progetto European Solidarity Corps - Volontariato in Francia (scadenza 23/04/2021)
Pubblicato da European Solidarity Corps l'invito a presentare proposte per un'esperienza di volontariato in Francia, nel dipartimento della Sarthe, della durata di 11 mesi.
Data :
25 Marzo, 2021
Data fine:
23 Aprile, 2021
Progetto di riferimento: