La EIT Urban Mobility ha pubblicato un bando per un’analisi costi-benefici sulla transizione alla mobilità urbana sostenibile. Si tratta di effettuare uno studio che stimi i costi della transizione alla mobilità urbana sostenibile precedentemente stabiliti all’interno del Green Deal europeo.
Il bando si rivolge a tutti i cittadini, le istituzioni e le organizzazioni interessate. Il progetto vincente dovrebbe stimare, includendo diversi scenari e diverse soluzioni, i costi che dovrebbero essere sostenuti per effettuare la decarbonizzazione delle città e della sua mobilità urbana.
Più specificatamente, il bando è alla ricerca di proposte che si basano su:
- un'analisi quantificata dei fondi necessari per la transizione alla mobilità urbana sostenibile in Europa entro il 2030 e il 2050;
- diversi gradi di raggiungimento di questi obiettivi, seguendo diversi livelli di ambizione e/o scenari tecnologici;
- un'analisi costi-benefici della transizione per ognuno di questi scenari;
- l'impatto delle soluzioni e/o degli scenari sugli indicatori SUMI (indicatori per la descrizione della mobilità urbana sostenibile nelle città europee);
- l'impatto sulla ripartizione modale, l'uso dello spazio pubblico, i tempi di pendolarismo, i flussi di traffico, ecc.
Il fondo messo a disposizione per questo bando è pari a 41.300 euro e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 26 aprile 2021.
La data d’inizio del progetto è invece prevista per l’11 maggio 2021.
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link.