Investire nell'innovazione blu. L'UE pubblica un invito a presentare proposte

Scade il 16 febbraio 2021 la possibilità di presentare proposte di progetto per i "BlueInvest Grants - Investing in Blue Innovation" destinati alle PMI esclusivamente a scopo di lucro, pubblicato nell'ambito del "Fondo europeo affari marittimi e pesca".

 

Il presente invito mira a:

  • portare sul mercato nuovi prodotti, servizi, processi e modelli di business nelle catene del  valore dell'economia blu e contribuire a far progredire la loro disponibilità al mercato;
  • sviluppare un'economia blu sostenibile e innovativa nei bacini marittimi europei;
  • ridurre il rischio degli investimenti in questi progetti per facilitare il loro accesso ad altri schemi di finanziamento per le fasi successive delle loro attività.

Le proposte dovrebbero mirare a sviluppare ulteriormente i concetti di business in un prodotto, servizio o processo già pronto per il mercato allineato con la strategia di crescita dell'economia blu del richiedente. I progetti dovrebbero quindi raggiungere il Technology Readiness Level (TRL) tra 6-8.

Al fine di raggiungere gli obiettivi di cui sopra, le proposte devono mirare a:

  • stabilire nuovi prodotti e / o servizi e / o processi e / o modelli di business nelle catene del valore dell'economia blu che contribuiscano a una o più priorità politiche della Commissione, con particolare attenzione agli obiettivi perseguiti dal Green Deal europeo, tra cui ad es. biodiversità, economia circolare, terra digitale e strategie dalla fattoria alla tavola e la transizione verso un'economia climaticamente neutra con emissioni di carbonio ridotte e un'impronta ambientale competitiva su scala globale.

e / o

  • spostare prodotti e / o servizi e / o processi e / o modelli di business esistenti nelle catene del valore dell'economia blu verso le priorità e gli obiettivi politici sopra menzionati.
Data : 
9 Dicembre, 2021
Data fine: 
16 Febbraio, 2021