Il giorno 14 luglio 2015 la Commissione ha ufficialmente adottato cinque Programmi Operativi per l’Italia con un contributo totale di 2,17 miliardi di euro dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo Sociale europeo (FSE). Due sono i programmi nazionali “Città metropolitane” e “Ricerca e Innovazione”, tre i programmi regionali: Friuli - Venezia Giulia, Sardegna e Molise.
I cinque Programmi Operativi adottati il 14 luglio 2015 sono i seguenti:
- Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane” con un budget di 588 milioni di euro dal FESR e dal FSE, per un totale di 892,9 milioni di euro con il co-finanziamento nazionale. Il programma riguarda lo sviluppo urbano e la mobilità e si pone il fine di migliorare la qualità e l’efficienza di 14 aree metropolitane italiane, promuovendo l’inclusione sociale. Una dotazione finanziaria considerevole è stanziata inoltre per lo sviluppo dei servizi digitali e per la riduzione del consumo energetico di edifici e strutture pubbliche.
- Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” con un budget di 926,2 milioni di euro dal FESR e dal FSE, per un totale di 1,28 miliardi di euro con il co-finanziamento nazionale. Questo programma mira a promuovere gli investimenti commerciali nella ricerca e nell’innovazione, a sviluppare relazioni e sinergie tra le imprese e i centri di Ricerca e Sviluppo e a migliorare la qualità della formazione.
- Programma Operativo Regionale per la Sardegna con un budget di 465 milioni di euro dal FESR e dal FSE, per un totale di 930 milioni di euro con il co-finanziamento nazionale. Questo programma contribuisce a supportare la competitività delle piccole imprese e delle start-up nella regione. Contribuisce inoltre incentivare l’impiego di internet ad alta velocità, all’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali e alla promozione della ricerca e dell’innovazione scientifica e tecnologica.
- Programma Operativo Regionale per il Friuli - Venezia Giulia con un budget di 115,3 milioni di euro dal FESR, per un totale di 230 milioni di euro con il co-finanziamento nazionale. Il programma mira a promuovere gli schemi collaborativi tra le imprese e gli istituti di ricerca, a promuovere la competitività delle imprese della regione e a ridurre il consumo di enervia nelle abitazioni e negli edifici pubblici.
- Programma Operativo Regionale plurifondo FESR-FSE per il Molise con un budget di 76,7 milioni di euro dal FESR e dal FSE, per un totale di 153 milioni di euro con il co-finanziamento nazionale. Il programma pone particolare enfasi sul tema della lotta alla disoccupazione, all’inclusione sociale e alla competitività dell’economia regionale attraverso il supporto finanziario alle imprese locali. Promuovere la ricerca e l’innovazione e offrire migliore accesso alle tecnologie e ai servizi digitali sono tra le priorità del programma.