L’84 % dei fondi, erogati nel quadro del meccanismo per collegare l'Europa (CEF) è destinato a progetti chiave per le infrastrutture energetiche europee nel campo dell'energia elettrica o delle reti intelligenti, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Il finanziamento più consistente (720 milioni di euro) va al progetto per la sincronizzazione degli Stati baltici, finalizzato a migliorare l'integrazione dei mercati dell'energia elettrica di Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia. Beneficeranno delle sovvenzioni anche Danube InGrid (102 milioni di euro), un progetto di rete elettrica intelligente tra Ungheria e Slovacchia e, per la prima volta, i lavori di un progetto di trasporto del CO2 nei porti belgi e neerlandesi, il Progetto Porthos di trasporto del CO2 (102 milioni di euro).
L’adattamento delle infrastrutture europee alle esigenze future del sistema energetico costituisce un elemento chiave per la realizzazione di un’economia pulita e moderna. Le interconnessioni del sistema energetico costituiscono un elemento chiave per un mercato integrato dell’energia Europa, che garantisca un approvvigionamento più sicuro di energia, sostenendo al contempo la transizione alle rinnovabili, in linea con gli obbiettivi dell’Accordo di Parigi.
Per godere delle sovvenzioni CEF, i progetti sono subordinati all’inclusione nell’elenco dei progetti di interesse comune (PIC), il cui prossimo aggiornamento è previsto per il 2021. Il CEF–Energia ha finanziato dal 2014 quasi 4 miliardi di euro, destinati per il 65% a progetti nel settore elettrico. I finanziamenti per il prossimo piano sono subordinati all’accordo sul quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. Quest'ultimo, di concerto con la revisione del regolamento sulle reti transeuropee dell’energia (TEN-E), che la Commissione dovrebbe presentare entro fine 2020, servirà a delineare il quadro per finanziare le infrastrutture indispensabili per realizzare il Green Deal europeo.
Maggiori informazioni al seguente link.
Investimenti in nuove infrastrutture energetiche: via libera a quasi 1 miliardo di euro di sovvenzioni UE
É stato raggiunto ieri l’accordo tra gli Stati membri dell’Unione europea sulla proposta di investimenti della Commissione per finanziare, con 998 milioni di euro, dieci progetti chiave nel campo delle infrastrutture energetiche europee.
Progetto di riferimento: