Lo strumento di investimento per l'innovazione interregionale (I3), finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), rappresenta un'opportunità per supportare i portafogli interregionali di investimenti delle aziende, portando l'innovazione sul mercato a livelli di elevata prontezza tecnologica (TRL 6-9) e rimodellando le catene del valore interregionali dell'UE. La dimensione di coesione è molto pronunciata nell'ambito dello schema I3 e dell'interconnessione degli ecosistemi di innovazione regionale lungo le priorità delle strategie di specializzazione intelligente (S3). Offre l'opportunità alle regioni meno sviluppate, in transizione e ultraperiferiche dell'UE di recuperare terreno rispetto alle regioni più sviluppate.
L'obiettivo generale dello strumento I3 è promuovere l'innovazione, la diffusione dell'innovazione e il rafforzamento delle catene del valore regionali e dell'UE attraverso la cooperazione basata su priorità condivise e capacità complementari.
Il presente bando è strutturato in due strand:
- lo strand 1 si rivolge a consorzi di attori dell'innovazione provenienti da regioni (di diverso livello di sviluppo e performance di innovazione) con aree di specializzazione intelligente condivise o complementari, che sono pronte a effettuare investimenti in progetti di innovazione interregionali.
- lo strand 2 si concentra sul supporto di investimenti di innovazione interregionali volti a sviluppare catene del valore nelle regioni meno sviluppate e a rafforzare l'integrazione degli attori dell'innovazione nelle catene del valore dell'UE.
Il budget totale stimato disponibile per il bando per il 2024 è di 31 milioni di euro per lo strand 1 e di 36 milioni di euro per lo strand 2. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 5 dicembre 2024.
Per ulteriori informazioni