Il presente invito ha una dotazione di bilancio di 60 milioni di euro di fondi FESR per progetti innovativi di cooperazione transnazionale nei quattro Assi di intervento del programma:
- innovazione
- riduzione della CO2
- risorse naturali e culturali
- trasporti.
Possono presentare le proposte di progetto organismi pubblici e privati stabiliti in 9 Paesi dell’Europa centrale, ovvero: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Germania (solo i seguenti lander: Baden-Württemberg, Bayern, Berlin, Brandenburg, Mecklenburg-Vorpommern, Sachsen, Sachsen-Anhalt, Thüringen) e Italia (solo le seguenti regioni: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma Bolzano, Provincia Autonoma Trento, Valle d’Aosta, Veneto).
I progetti devono essere realizzati da una partnership di almeno 3 organismi provenienti da 3 diversi Paesi, di cui almeno 2 devono provenire dai territori ammissibili al programma.
Il tasso di cofinanziamento per questi progetti può arrivare all’80% o all’85% dei costi, a seconda della nazionalità del partner. Per i partner italiani è dell’80%:
Per i partner italiani che siano soggetti pubblici il restante 20% viene coperto dal Fondo di rotazione nazionale. I progetti da finanziare dovrebbero avere un valore compreso tra 1 e 5 milioni di euro. La data di scadenza per presentare proposte è il 25 gennaio 2018.