Interreg 2021-2027: la Commissione stanzia i primi 481 milioni di euro per tre programmi

La Commissione europea ha pubblicato i primi tre programmi appartenenti al programma di finanziamento Interreg 2021-2027, con un budget complessivo di 481 milioni di euro.

La Commissione europea ha adottato i primi programmi Interreg del periodo di programmazione 2021-2027.
Storicamente l'Europa centrale ha conosciuto importanti disparità economiche e Interreg è il programma europeo che intende farsi carico di queste difficoltà e costruire ponti tra le regioni e le persone. Lo farà contribuendo a un maggiore sviluppo delle regioni interessate e alla contestuale attuazione delle transizioni verde e digitale dell'UE.
Per il periodo di programmazione 2021-2027 (la sesta generazione di Interreg) il programma dispone di una dotazione complessiva di quasi 10 miliardi di euro.
Il programma si articola in quattro sezioni:

  1. cooperazione transfrontaliera (Interreg A)
  2. transnazionale (Interreg B)
  3. interregionale (Interreg C)
  4. integrazione delle regioni ultraperiferiche nel loro vicinato (Interreg D).

I primi programmi approvati prevedono un investimento di 481 milioni euro in tre diversi piani di cooperazione: "Interreg Europa centrale", "Interreg Austria – Germania (Baviera)" e "Interreg Germania (Baviera) – Repubblica Ceca".
I dettagli dei programmi sono disponibili di seguito:

  • Interreg Europa centrale dispone di una dotazione complessiva di 280,7 milioni di euro. Metà della dotazione sarà destinata a investimenti verdi, come l'aumento dell'efficienza energetica, l'adattamento ai cambiamenti climatici o a una mobilità urbana verde. Un terzo sosterrà la competitività e la capacità di innovazione in Europa centrale. Il programma si concentrerà inoltre sul miglioramento dei collegamenti di trasporto delle regioni rurali e periferiche e rafforzerà la governance per lo sviluppo territoriale integrato.
  • Interreg Austria – Germania (Baviera) avrà una dotazione complessiva di 76,9 milioni di euro e si concentrerà su cinque priorità: un'economia adeguata alle esigenze future; un ambiente resiliente; un turismo sostenibile; uno sviluppo regionale integrato e una governance transfrontaliera.
  • Interreg Germania (Baviera) – Repubblica Ceca riceve una dotazione di 123,8 milioni di euro Quasi un terzo della dotazione sosterrà la cultura e il turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale; altre priorità di investimento includono la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, come pure il miglioramento della parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell'istruzione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.