Il programma sarà attuato seguendo le quattro linee di azione generali seguenti:
- Sensibilizzazione del pubblico
- Lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea
-
Promozione di un ambiente in linea più sicuro
Stati Membri dell'UE
Paesi EFTA (Norvegia, Islanda e Liechtenstein)
- Paesi candidati
- Paesi del Balcani occidentali
- Paesi ENPI
- Paesi terziche fanno parte di accordi internazionali con la comunità e che stabiliscono il contributo finanziario di una loro eventuale partecipazione.
- Organizzazioni internazionali
Internet più sicuro mira a promuovere un uso più sicuro di Internet e di altre tecnologie di comunicazione, in particolare a favore dei bambini, e a lottare contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea.
L’obiettivo del programma è promuovere un uso più sicuro di Internet e delle altre tecnologie della comunicazione (tecnologie in linea), educare sotto questo aspetto gli utenti, in particolare i bambini, i genitori, gli assistenti, gli insegnanti e gli educatori e lottare contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea.
Per conseguire tale obiettivo il programma si incentrerà sull’assistenza pratica all’utente finale, in particolare ai bambini, ai genitori, agli assistenti, agli insegnanti e agli educatori, incoraggiando i partenariati multilaterali.
Gli obiettivi generali del programma sono:
- promuovere un uso più sicuro delle tecnologie in linea, in particolare da parte dei bambini, promuovere lo sviluppo di un ambiente sicuro in linea,
- ridurre la quantità di contenuti illeciti diffusi in linea,
- affrontare i comportamenti potenzialmente dannosi in linea (compresi la manipolazione psicologica dei bambini finalizzata ad abusi sessuali e il "grooming", vale a dire il processo con il quale un adulto adesca in linea un bambino con l’intento di abusarne sessualmente, le molestie per via elettronica e i documenti elettronici che mostrano aggressioni fisiche e/o psicologiche) e
- garantire la sensibilizzazione del pubblico nei confronti dei rischi in linea e delle precauzioni da prendere, nonché sviluppare strumenti pedagogici sulla base delle migliori prassi.
- Enti legali stabiliti negli Stati Membri
La dotazione finanziaria per l’esecuzione del programma per il periodo dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2013 è fissata a 55 000 000 di euro.
Pagina web dedicata ai bandi.
2009-2013