Il 25 ottobre 2022 la Commissione europea ha pubblicato gli orientamenti etici per gli insegnanti sull'uso dell'intelligenza artificiale e dei dati nell'insegnamento e nell'apprendimento. Gli orientamenti esaminano in che modo l'IA viene utilizzata nelle scuole per aiutare gli insegnanti e gli studenti nell'insegnamento e nell'apprendimento e per sostenere i compiti amministrativi nei contesti educativi.
Il documento rientra nel piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) ed è stato elaborato da un apposito gruppo di esperti della Commissione che ha riunito un'ampia gamma di professionisti dell'istruzione e della formazione, del mondo accademico, del settore privato e delle organizzazioni internazionali.
Poiché i sistemi di IA sono in costante evoluzione e l'uso dei dati continua a diffondersi, è necessario sviluppare una migliore comprensione del loro impatto, anche per quanto riguarda l'istruzione e la formazione. Gli educatori e gli studenti devono avere una conoscenza di base dell'uso dell'IA e dei dati per poter interagire con questa tecnologia in modo positivo, critico ed etico e trarne pieno vantaggio.
Gli orientamenti saranno di aiuto agli insegnanti dei livelli di istruzione primaria e secondaria, indipendentemente dalla loro esperienza. L'obiettivo è sfatare pregiudizi diffusi sull'IA e offrire consigli pratici agli educatori e ai dirigenti scolastici su come pianificare un utilizzo efficace dell'IA e dei dati nelle scuole.
La promozione dell'eccellenza e della fiducia nell'intelligenza artificiale è una priorità fondamentale della Commissione che, nell'aprile 2021, ha proposto il primissimo quadro giuridico sull'IA. Il quadro segue un approccio basato sul rischio e impone, tra l'altro, obblighi rigorosi per i sistemi di IA utilizzati nell'istruzione e nella formazione professionale.
Il programma di lavoro annuale Erasmus+ 2023 fornirà finanziamenti per progetti su vasta scala con priorità nel settore digitale. La Commissione pubblicherà inoltre una serie di articoli sull'IA nel settore dell'istruzione e terrà un corso online rivolto agli insegnanti sul tema della piattaforma europea per l'istruzione scolastica (ESEP).
Nell'ambito della sua proposta di proclamare il 2023 l'Anno europeo delle competenze, la Commissione promuoverà l'apprendimento permanente investendo nella formazione e nel miglioramento del livello delle competenze.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.
Intelligenza Artificiale. La Commissione pubblica degli orientamenti per le scuole
Al fine di favorire l'ingresso dell'intelligenza artificiale nel mondo dell'istruzione, la Commissione europea ha pubblicato degli orientamenti etici sull'utilizzo dell'IA con il fine di combattere i pregiudizi in materia.
Progetto di riferimento: