Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario. Invito a presentare proposte ( I scadenza )

Il 17 maggio 2016 è la prima scadenza per poter presentare proposte per progetti di mobilitazione per Volontari senior e junior dell’Unione per l’aiuto umanitario a sostegno e integrazione degli aiuti umanitari in Paesi terzi, con particolare attenzione al rafforzamento della capacità e della resilienza delle comunità vulnerabili e colpite da disastri e delle organizzazioni incaricate dell’attuazione dei progetti – Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.

L’invito è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea serie C 101 del 17 marzo 2016.
 
Il presente invito ha come obiettivo il finanziamento di progetti che comportano la mobilitazione di Volontari dell’Unione europea per l’aiuto umanitario.
È previsto il raggiungimento dei seguenti risultati:

  • mobilitazione di 350 volontari senior/junior a favore di progetti volti allo sviluppo della resilienza e alla gestione del rischio di catastrofi in paesi vulnerabili, fragili o colpiti da catastrofi e crisi dimenticate in paesi terzi;
  • per 100 giovani professionisti, la possibilità di partecipare a un apprendistato in Europa prima della mobilitazione;
  • opportunità di volontariato online a sostegno o integrazione delle attività di progetto;
  • i progetti finanziati nell’ambito di questo invito forniscono sinergie e complementarità a operazioni finanziate dall’UE nell’ambito degli aiuti umanitari o della protezione civile nei rispettivi paesi/regioni.

 
Il bilancio complessivo stanziato per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente invito a presentare proposte è stimato a 8.400.000 EUR.
 
Per i progetti presentati entro il 17 maggio 2016 si prevede di utilizzare il 50 % della somma disponibile (4.200.000 EUR).
 
L’identificativo dell’invito è EACEA/14/2016.
 

Data : 
17 Marzo, 2016
Data fine: 
17 Maggio, 2016