Iniziativa urbana europea. Pubblicato il secondo invito a presentare proposte per progetti innovativi nelle aree urbane (scadenza: 05/10/2023)

Nel mese di giugno è stato pubblicato un secondo invito a presentare proposte dell'importo di 120 milioni di € per progetti innovativi volti ad elaborare e verificare nuove soluzioni alle sfide attuali nelle aree urbane nell’ambito dell'Iniziativa urbana europea (EUI).

Il presente invito, che scade il 5 ottobre 2023, è rivolto a progetti capaci di innescare una vera trasformazione nelle città, generare investimenti e ispirare.
I progetti devono riguardare una delle tre priorità seguenti.

  • Città più verdi: sperimentare e fornire soluzioni innovative tangibili per le infrastrutture verdi e blu nelle città europee in modo da superare le sfide della perdita di biodiversità, dell'inquinamento e del clima.
  • Turismo sostenibile: innescare una trasformazione verde e digitale, resilienza e sostenibilità nel settore turistico, il tutto in una prospettiva di lungo periodo. L'obiettivo potrebbe essere raggiunto diversificando i prodotti turistici, puntando a un impatto positivo sulle comunità locali e sull'ambiente, stimolando l'inclusione sociale e l'innovazione sociale e rafforzando i collegamenti con le zone e le città circostanti.
  • Utilizzare i talenti nelle città in declino: progetti pilota ancorati nella realtà locale e integrati per verificare nuove soluzioni volte ad attirare e trattenere talenti. L'obiettivo potrebbe essere raggiunto coinvolgendo le comunità locali e puntando al miglioramento delle dimensioni economica, sociale ed ambientale causate dalla transizione demografica.

Possono presentare progetti tutte le città dell'UE individualmente o in gruppo.

Data : 
6 Giugno, 2023
Data fine: 
5 Ottobre, 2023