Lo scorso 24 marzo si è tenuto a Bruxelles l’incontro del comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell’Europa. Il comitato è composto da rappresentanti delle tre istituzioni europee (Parlamento, Consiglio e Commissione europea).
I co-presidenti del comitato esecutivo sono Guy Verhofstadt a nome del Parlamento europeo, il segretario di Stato portoghese per gli affari UE, Ana Paula Zacarias come rappresentante della presidenza del Consiglio UE e il vicepresidente della Commissione europea, Dubravka Šuica.
L’incontro, al quale erano presenti in qualità di osservatori il Comitato delle Regioni e il Comitato economico e sociale europeo (CESE), ha evidenziato alcuni aspetti fondamentali che saranno la base di partenza della Conferenza. Tali aspetti sono stati:
- La partecipazione diretta dei cittadini attraverso una piattaforma digitale multilingua;
- L’organizzazione dei metodi di lavoro del comitato esecutivo.
Il comitato ha, contestualmente, discusso la possibilità di organizzare una presentazione formale della Conferenza il prossimo 9 maggio e di tenere la prima Conferenza Plenaria il giorno successivo. Tali date sono subordinate alle condizioni di salute pubblica dettate dalla pandemia.
Il comitato esecutivo si riunirà nuovamente il 7 aprile al Parlamento Europeo mentre la piattaforma digitale multilingua sarà presentata il 19 aprile.
Per maggiori informazioni, consultare il seguente link.
Iniziati i lavori sulla Conferenza sul futuro dell'Europa
Il 24 marzo 2021, due settimane dopo la firma della Dichiarazione Congiunta sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa, si è riunito per la prima volta il comitato esecutivo della Conferenza.
Progetto di riferimento: