Inizia la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: ripensare il proprio modo di muoversi in città

A Bruxells il lancio dell'EUROPEANMOBILITYWEEK, l'annuale campagna di sensibilizzazione per promuovere l'uso dei trasporti pubblici e di mezzi alternativi.

 
Il 16 settembre 2015, Violeta Bulc, Commissaria europea ai Trasporti e Michael Cramer, Presidente della Commissione per i Trasporti e il turismo del Parlamento europeo, inaugureranno la settimana europea della mobilità, che prenderà il via a Bruxelles con una visita guidata alle istituzioni europee in bicicletta e un laboratorio sull'uso delle bici negli spostamenti di tutti i giorni.
 
A piedi, in bicicletta, con l'autobus, con la metropolitana: l'EUROPEANMOBILITYWEEK incoraggia i cittadini europei a imparare a muoversi così.  E, fino al 22 settembre, "Choose. Change. Combine" sarà il tema che inspirerà tutte le iniziative. Obiettivo della settimana? Incoraggiare le persone a ripensare le proprie abitudini, a "dimenticare" per un po' auto e motorini, a sperimentare diversi mezzi o modalità di trasporto.
 
 
Soprattutto, la settimana europea della mobilità vuole incoraggiare le persone a reinterpretare il senso del viaggio; il tragitto in treno può diventare l'occasione per aggiornarsi sui fatti e sulle notizie del giorno, la bicicletta è un ottimo modo per fare un po' di attività fisica e il tram potrebbe regalare splendide opportunitàdi fare nuove conoscenze.
 
Ogni anno, dal 2002, l'EUROPEANMOBILITYWEEK cerca di trovare soluzione ai problemi di trasporto nelle città, presentando alternative di mobilità sostenibile e proponendo soluzioni pratiche per affrontare i problemi delle città, come l'inquinamento e il traffico.
 
In Italia, quest'anno, sono 89 le città che partecipano all'iniziativa; con programmi e proposte specifiche, come migliorare le reti ciclabili, ristrutturare e incrementare la segnaletica stradale, aumentare le strade pedonali e la rete di trasporto pubblico e creare piattaforme di informazione on-line dedicate al tema.
 
A Roma, ad esempio, sulla piattaforma www.muoversiaroma.it il Comune garantirà informazioni, campagne di sensibilizzazione e approfondimenti specifici su ogni evento della settimana.
 
Altro obiettivo della settimana dedicata alla mobilità è promuovere la sharing mobility, ovvero la mobilità con mezzi condivisi. Parola d'ordine: condivisione (di auto, biciclette, parcheggi).  A Milano, il 16 settembre, l'evento"CHOOSE, CHANGE, COMBINE: GIORNATA EUROPEA DELLA SHARING MOBILITY" sarà l'occasione perfetta per familiarizzare col tema. All'inaugurazione della settimana della mobilità saranno presenti alcune aziende leader nel settore, come Car2go e BikeMi, che illustreranno le esperienze più interessanti a livello italiano ed europeo.
 
 
Maggiori informazioni nel sito dedicato all'iniziativa.