Incontro bilaterale Italia-Grecia

Il Sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi ha incontrato ad Atene il Ministro di Stato Nikolaos Pappas, il Vice Primo Ministro Yannis Dragassakis e il Vice Ministro degli Esteri delegato agli affari europei Nikos Xydakis.

Il 26 ottobre il Sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi ha svolto ad Atene una serie di incontri con il Ministro di Stato Nikolaos Pappas, il Vice Primo Ministro Yannis Dragassakis e il Vice Ministro degli Esteri delegato agli affari europei Nikos Xydakis, che hanno confermato gli ottimi rapporti e la forte cooperazione tra il governo italiano e quello greco. I temi chiave al centro degli incontri sono stati tre: favorire una governance più democratica dell’euro; la riforma democratica e sociale del governo dell’euro; l'accelerazione nell’attuazione della strategia Ue nella Macroregione Adriatico-Ionica (http://www.politicheeuropee.it/comunicazione/19495/atene-alleato-chiave-per-uneuropa-piu-democratica).
Il Sottosegretario Gozi ha ricordato come ''vi è un forte interesse comune per giungere ad una riforma della governance dell’euro, con un governo più democratico e sociale della moneta unica, e, più in generale al rilancio politico dell’Ue anche attraverso l’occasione di ‘Roma 2017’, il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma al quale i greci guardano con grande interesse''.
Per quanto riguarda la strategia Ue per la Macroregione Adriatico-Ionica (http://www.adriatic-ionian.eu/), Gozi ha sottolineato che ''Italia e Grecia devono prendere con forza in mano il programma ed accelerare puntando sul grande potenziale economico che esso rappresenta, ad esempio in materia di infrastrutture marittime e turismo sostenibile, con progetti di sviluppo che possono collegarsi anche allo stesso Piano Juncker. Saranno molto importanti i prossimi eventi di dicembre ad Atene sull’economia del mare e a Roma sulle infrastrutture e i trasporti''.