"Un nuovo inizio per l'Unione europea: le priorità della nuova Commissione di Jean-Claude Juncker". La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Parlamento europeo, con il supporto tecnico e la facilitazione non formale dell'associazione AIM, organizzano presso Spazio Europa tre incontri formativi per docenti di scuole di ogni ordine e grado.
Gli incontri si terranno il 5 marzo, il 19 marzo e il 9 aprile 2015, presso lo Spazio Europa in via IV Novembre 149, Roma.
5 marzo: "La nuova legislatura 2014-2019, le iniziative per il rilancio dell'occupazione e della crescita"
19 marzo: "La nuova politica di coesione 2014-2020"
9 aprile: "Il ruolo dell'UE nel mondo"
Tutti gli incontri sono pensati e strutturati per dare agli insegnanti la possibilità di acquisire stimoli e contenuti sui principali temi dell'UE, necessari per sviluppare la dimensione dell'educazione civica europea nelle scuole.
Tutti i tre incontri del 2015 hanno come filo conduttore le priorità della nuova Commissione di Jean-Claude Juncker. Il primo incontro è dedicato alla nuova legislatura dell'UE per il 2014-2019. Durante l'incontro si parlerà della struttura della nuova Commissione e della composizione del nuovo Parlamento europeo, delle priorità della legislatura 2014-2019 e delle iniziative della nuova Commissione per il rilancio dell'occupazione e della crescita.
Il secondo incontro nasce per informare e spiegare le opportunità legate alla nuova politica di coesione 2014-2020.
Il terzo incontro si propone di analizzare in occasione dell'Anno europeo dello sviluppo, il rapporto tra l'Unione europea e il resto del mondo. Si parlerà delle politiche per lo sviluppo, dell'EXPO 2015 a Milano, della politica estera dell'UE e dei negoziati tra l'UE e gli Stati Uniti sul libero scambio.
Le attività sono strutturate per la partecipazione dei docenti dalle 9:30 alle 17:30, unendo dimensione formale e metodologie per l'apprendimento non formale. Per ogni incontro ci saranno sessioni informative con panel di relatori esperti, rappresentanti delle principali Istituzioni italiane ed europee, condivisione di esperienze concrete e buone pratiche, workshop interattivi e dinamici facilitati da formatori dell’Associazione AIM. La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili. Non sono previsti rimborsi delle spese logistiche (viaggio, vitto e alloggio). Verranno offerti due pause caffè e il pranzo a buffet.
Per iscriversi compilare il form al link:
FORM PER L'ISCRIZIONE
E' possibile la partecipazione anche ad uno solo dei tre incontri pensati per essere moduli distinti ma parte di un percorso di coerenza tematica.
Alla fine di ogni incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dal Direttore dell'Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo.
Alla fine del percorso verranno selezionati 25 insegnanti a cui verrà offerta una visita d'informazione alle istituzioni dell'UE a Bruxelles dal 15 al 16 luglio 2015. Le spese di trasporto, vitto e alloggio saranno coperte dal Centro Visite della Commissione europea. La selezione sarà fatta tra i docenti che hanno frequentato gli incontri formativi nello Spazio Europa nel 2013, nel 2014 e nel 2015, in base al numero degli incontri frequentati. I docenti saranno invitati ad iscriversi
alla visita dopo la fine del terzo incontro previsto per il 9 aprile.
Per qualsiasi informazione:
Barbara Marchini cell. 347 394 52 46
Elio De Rocchis cell. 380 43 27 981
email: scuolaeuropa2020@gmail.com
Dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00
Allegato | Dimensione |
---|---|
corso_docentieps_programma.pdf | 554.26 KB |