IMI2. Invito straordinario a presentare proposte su Coronavirus COVID-19

Scade il 31 marzo 2020, la possibilità di partecipare alla call straordinaria su Coronavirus COVID-19, lanciato dall' Innovative Medicine Initiative2 (IMI2).

 
La seguente call non riguarda lo sviluppo di un vaccino, dati i tempi necessari, né aspetti epidemiologici.
L'obiettivo è l’identificazione di nuovi agenti terapeutici (sia New Chemical Entities che derivanti da repurposing) e di sistemi diagnostici precoci efficaci e affidabili.

Le proposte presentate nell'ambito di questo tema sono destinate a far progredire le conoscenze specifiche su COVID-19 e più ampiamente sulla famiglia dei coronavirus con l'obiettivo di contribuire ad una gestione efficiente dei pazienti e/o preparazione alla salute pubblica e risposta ai focolai attuali e futuri di infezione da coronavirus.

Data l’impostazione della call, si suggerisce strategicamente di prendere contatti con colleghi delle sedi che abbiano le competenze (reali, quindi, ad esempio per quanto riguarda la chimica, che si tratti di chimici farmaceutici con una storia scientifica consolidata di sviluppo di molecole ad attività antivirale o di inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina o di inibitori di proteasi) per rispondere agli obiettivi. Come sempre le proposte progettuali dovranno prevedere network di collaborazioni internazionali.
 
È importante ricordare che le regole dei progetti IMI prevedono la presenza di almeno 3 entità legali distinte provenienti ciascuna da un diverso stato membro EU o da paesi associati a Horizon 2020 . Si suggerisce di considerare UK nel novero di questi ultimi.
 
Infine, il consorzio deve essere bilanciato in termini di competenze e capacità operative, evitando ridondanze tra i partner.
 
Per maggiori informazioni consutare la pagina ufficiale dell' IMI2.

Data : 
25 Febbraio, 2020
Data fine: 
31 Marzo, 2020
Progetto di riferimento: