II progetto Life "Gypsum to Gypsum"pubblica 2 manuali sulle migliori pratiche di demolizione edile.

IL progetto europeo Life "Gypsum to Gypsum" -"Gesso per Gesso"- ha appena pubblicato un manuale europeo sulle migliori pratiche nella demolizione di sistemi a base di gesso, e un manuale sulle migliori pratiche di audit prima della demolizione di edifici.

 
IL progetto GtoG mira a trasformare il mercato dei rifiuti di demolizione gesso per raggiungere tassi di riciclaggio più elevati, sostenendo così un uso efficiente delle risorse.

Il gesso è un materiale da costruzione ampiamente utilizzato nell'UE.
L'industria del gesso genera circa l'1% del totale della costruzione e demolizione. Mentre i prodotti gesso sono completamente riciclabili, solo una piccola percentuale entra nel sistema di riciclo in Europa. L'ostacolo principale è il fatto che gli edifici sono comunemente demoliti e non smontabili, il che rende il recupero dei rifiuti in gesso difficile.

Le pubblicazioni sono due dei principali risultati del progetto triennale che si concluderà nel 2016,e descrivono in dettaglio i risultati dei progetti pilota di demolizione condotti in Belgio, Francia, Germania e Regno Unito.
Qui allegati sono disponibili in lingua inglese “Il manuale europeo sulle migliori pratiche di tecniche di demolizione” e “II manuale europeo sulle migliori pratiche in materia di audit prima della demolizione di edifici”.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina web delle notizie del programma Life della Direzione Generale Ambiente della Commissione europea.