L’edizione 2022 del ciclo riprende la collaborazione, iniziata da qualche anno, tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, e il Centro Europe Direct dell’Università di Siena ed il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia ed il Centro Europe Direct dell’Università Roma Tre.
Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. È possibile partecipare anche alle singole iniziative.
L’edizione 2022 prevede l’organizzazione 15 webinar sui temi inerenti al “Piano di lavoro della Commissione europea per il 2022”. In particolare, verranno trattati i seguenti temi:
- Green Deal europeo e Next Generation EU;
- Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e lo sviluppo sostenibile;
- Un’Europa pronta per l'era digitale;
- Un'Europa più forte nel mondo prestando particolare attenzione a come alcuni paesi terzi quali Cina e Russia, e l’Africa magrebina vedono l’Unione europea, e per far conoscere la strategia UE verso i Balcani occidentali, anche in vista di una loro possibile adesione.
Due appuntamenti saranno infine dedicati a presentare le fonti di informazione e i finanziamenti europei.
La prima parte dell'appuntamento del 17 marzo sarà dedicata ad un inquadramento generale sulle istituzioni dell'Unione europea. Verrà proposta una panoramica sulle principali istituzioni dell'Unione, soffermandosi in particolare sulla funzione legislativa svolta dai due co-legislatori, il Parlamento europeo ed il Consiglio, sulla funzione esecutiva svolta dalla Commissione, nonché sulla funzione giudiziaria svolta dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea. Verranno messe in rilievo le caratteristiche e le specificità di ciascuna istituzione, con riferimento alle sue competenze e all’interazione con le altre istituzioni. La seconda parte della lezione sarà dedicata ad un approfondimento sul profilo storico e giuridico del Parlamento europeo, partendo dal Trattato di Parigi, siglato nell’aprile del 1951, con cui il quale si dette vita alla prima Comunità europea, quella del carbone e dell’acciaio. La denominazione originaria del Parlamento, detto "Assemblea comune", denotava la sua funzione secondaria, che può essere definita di mera “sorveglianza”. Tuttavia, da allora il parlamento di Strasburgo ha vissuto una profonda trasformazione, che lo ha portato a divenire un attore importante del processo decisionale della Comunità/Unione europea. L’analisi tratterà in particolare dei cambiamenti vissuti dal PE, concentrandosi sulla evoluzione dei suoi poteri e dei suoi rapporti con le altre istituzioni comuni (con particolare attenzione alla Commissione e al Consiglio dell’UE), e sulla sua elezione diretta, avvenuta per la prima volta nel 1979, che ha costituito una svolta nella storia dell’istituzione rappresentativa della volontà dei cittadini dell’Unione.
Per partecipare è necessario iscriversi alle singole lezioni.
Calendario delle lezioni successive:
24/03/2022 - Lezione 3: Lo sguardo degli altri. L'immagine dell'UE nel Maghreb
31/03/2022 - Lezione 4: Lo sguardo degli altri. L'immagine dell'UE in Cina e in Russia
07/04/2022 - Lezione 5: Knocking on Europe’s door. L'allargamento dell'Unione europea ai Balcani occidentali
14/04/2022 - Lezione 6: Dove portano i sovranismi? L’impatto interno in Ungheria e Polonia
21/04/2022 - Lezione 7: Dove portano i sovranismi? I rapporti tra Ungheria, Polonia e Unione europea
28/04/2022 - Lezione 8: Il Green Deal europeo e la transizione verde
05/05/2022 - Lezione 9: L’attuazione del PNRR in Italia e lo sviluppo sostenibile
12/05/2022 - Lezione 10: Unione europea e tutela della salute
19/05/2022 - Lezione 11: I diritti nel mercato digitale
26/05/2022 - Lezione 12: L’approccio europeo e la strategia nazionale sull’Intelligenza artificiale
09/06/2022 - Lezione 13: La politica UE contro le “notizie false”
16/06/2022 - Lezione 14: I nuovi Fondi europei 2021-2027: come e dove informarsi
23/06/2022 - Lezione 15: Europrogettazione: programmi, progetti e rendicontazione