Horizon 2020. Premio EIC "Fuel from the Sun: Artificial Photosynthesis"

Scade il 3 febbraio 2021, il premio "Fuel from the Sun: Artificial Photosynthesis" pubblicato nell'ambito del Pilastro "Sfide per la società" dello European Innovation Council (EIC) di Horizon 2020, dedicato alla fotosintesi artificiale.

 

Il premio di 5 milioni di euro sarà assegnato ad una nuova soluzione in grado di combinare luce solare, acqua e carbonio dall'aria attraverso la fotosintesi artificiale che servirà per produrre combustibile sostenibile.

La fotosintesi artificiale, considerata una delle tecnologie più promettenti per produrre energia pulita, imita il processo della fotosintesi naturale. Assorbendo l'energia solare sotto forma di fotoni produce combustibili che possono essere immagazzinati e trasportati. Una volta che sarà pienamente sviluppata, questa tecnologia fornirà alternative sostenibili ai combustibili fossili per una serie di applicazioni nell'industria, nell'edilizia e nei trasporti.

L'identificativo del'invito é: Sunfuel-EICPrize-2021: EIC Horizon Prize for 'Fuel from the Sun: Artificial Photosynthesis

Data : 
10 Aprile, 2018
Data fine: 
3 Febbraio, 2021