Horizon 2020. Invito a presentare proposte nell’ambito del programma Prima (Prima scadenza: 13/04/2021, ultima scadenza: 21/09/2021)

Il programma PRIMA ha pubblicato un bando, con una prima scadenza il 13 aprile 2021, con l’obiettivo di mobilitare gli enti privati e le parti interessate a presentare proposte per migliorare la gestione idrica, alimentare ed energetica dell'area mediterranea.

Il programma PRIMA (acronimo di Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area – Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area Mediterranea) ha come obiettivo generale la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni innovative per i sistemi agroalimentari e per l’approvvigionamento dell’acqua.
Nell’ambito di tale progetto, il programma PRIMA ha individuato quattro settori principali di interesse su cui agire che sono: la gestione delle risorse idriche, lo sviluppo dei sistemi di agricoltura su piccola scala, lo sviluppo della catena agroalimentare e la gestione combinata delle risorse idriche, energetiche ed agricole.
Il bando pubblicato dal programma Prima ha come destinatari enti privati, organizzazioni non governative e stakeholders e si suddivide in due sezioni:
-        Sezione 1: Attività e azioni organizzate, gestite da PRIMA-IS;
-        Sezione 2: Attività selezionate in seguito al bando transnazionale organizzato da PRIMA-IS e finanziato dagli Stati partecipanti.
All’interno della Sezione 1 sono presenti quattro differenti inviti, uno per ognuna delle tematiche citate:
-        Argomento 1.1.1 2021 RIA (Azione di ricerca e innovazione) – Gestione sostenibile del suolo e dell'acqua per combattere il degrado del suolo e la desertificazione e promuovere il ripristino degli ecosistemi;
-        Argomento 1.2.1 2021 IA (Azione di innovazione) – Aumentare le prestazioni ambientali e socioeconomiche dei sistemi di agricoltura su piccola scala attraverso miglioramenti negli aspetti organizzativi e nuovi modelli di governance della catena del valore;
-        Argomento 1.3.1 2021 IA (Azione di innovazione) – Aumentare l'aderenza alla dieta mediterranea come modello sostenibile comprendente aspetti ambientali, sociali e sanitari;
-        Argomento 1.4.1 2021 IA (Azione di innovazione) – Sfruttare le conoscenze sulla gestione Nexus delle risorse Acqua-Energia-Cibo-Ecosistemi nella regione del Mediterraneo: dai concetti alle soluzioni pratiche.
Il termine ultimo per la consegna delle proposte per lo stage 1 è il 13/04/2021, la scadenza per lo stage 2 è fissata al 9/09/2021.
Nella Sezione 2, il bando sarà interamente finanziato dagli stati partecipanti e si concentrerà su un’unica azione di ricerca e innovazione (RIA).  È possibile inviare proposte sulle tre seguenti aree tematiche:
-        Tema 2.1.1– Alleviare la scarsità d'acqua nel Mediterraneo attraverso una governance idrica adattativa;
-        Tema 2.2.1 – Pratiche di ampliamento sul campo basate su pratiche agro-ecologiche per aumentare i servizi ecosistemici e la biodiversità, per adattare i piccoli sistemi agricoli ai cambiamenti climatici e per aumentare i redditi degli agricoltori;
-        Tema 2.3.1 – Aumentare la resilienza delle piccole aziende agricole alle sfide globali e alle crisi di tipo COVID utilizzando tecnologie adattate, filiera agroalimentare intelligente e strumenti di gestione delle crisi;
La prima scadenza per la Sezione 2 è fissata al 21/04/2021, la consegna completa della proposta deve invece avvenire entro il 21/09/2021.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 68,54 milioni di euro.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link.
 

Data : 
22 Marzo, 2021
Data fine: 
21 Settembre, 2021