Horizon 2020. Invito a presentare proposte "Migrazione"

Scade il 14 marzo 2019 l'invito a presentare proposte "Migration" del pilastro "sfide per la società" del programma Horizon 2020.

 

Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 368 del 28 ottobre 2017, è stato lanciato nel quadro della Sfida sociale 6 “L’Europa in un mondo che cambia - Società inclusive, innovative e riflessive”.

 

L'invito mira a produrre raccomandazioni per la gestione globale ed europea della migrazione e soluzioni innovative (anche attraverso l'utilizzo di strumenti digitali) per l’integrazione efficace dei migranti nelle società che li ospitano in Europa.

Promuove il miglioramento della protezione internazionale dei rifugiati, della gestione degli spostamenti forzati di massa e dell’integrazione culturale e una migliore conoscenza degli effetti della migrazione sui sistemi sociali e sul mercato del lavoro. Si prefigge inoltre di fornire informazioni precise sulla migrazione e la regolamentazione dei cittadini di Paesi terzi, coinvolgendo migranti in prima persona e includendo la dimensione di genere.

 

Il bando copre i seguenti temi:

  • DT-MIGRATION-06-2018-2019: Addressing the challenge of migrant integration through ICT-enabled solutions 
  • MIGRATION-01-2019: Understanding migration mobility patterns: elaborating mid and long-term migration scenarios
  • MIGRATION-03-2019: Social and economic effects of migration in Europe and integration policies -
  • MIGRATION-07-2019: International protection of refugees in a comparative perspective
Data : 
3 Aprile, 2018
Data fine: 
14 Marzo, 2019