Le sovvenzioni del Consiglio europeo della Ricerca denominate “ERC Starting Grants" sono finalizzate a supportare ricercatori di eccellenza (Principal Investigator) nella fase della carriera in cui stanno avviando un loro team o programma di ricerca indipendente in Europa.
I Grants sono destinati a ricercatori di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese UE o in un Paese associato e che scelgono come istituto ospitante (Host institution) un ente pubblico o privato legalmente riconosciuto situato nei suddetti Paesi (o anche un`organizzazione internazionale di interesse europeo).
Il Principal Investigator deve avere maturato da 2 a 7 anni di esperienza nella ricerca (più precisamente, deve aver conseguito il dottorato, o un titolo equivalente, da almeno 2 anni e da non più di 7 alla data del 1° gennaio 2017) e presentare un curriculum scientifico promettente.
Lo stanziamento complessivo messo a disposizione per gli "Starting Grants" con questo bando ammonta a 605 milioni di euro.
Call identifier: ERC-2017-STG.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 18 ottobre 2016, ore 17.00 (ora di Bruxelles).
Altre informazioni sono disponibili sul Portale dei Partecipanti.