Il presente invito, che fa parte del programma di lavoro "infrastrutture di ricerca europee" (compreso le infrastrutture elettroniche), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 368 del 28 ottobre 2017.
L'invito mira ad attuare l'Iniziativa Europea per il Cloud e renderà quindi la European Open Science Cloud (EOSC) una realtà. Affinchè ciò sia possibile è necessario creare un nuovo modello paneuropeo per i dati di ricerca e i servizi correlati, sia scalabile che flessibile, in modo che possa essere adattato alle esigenze emergenti della comunità scientifica e sostenere l'intero ciclo di vita dei dati di ricerca.
L'invito favorisce l'attuazione di una governance appropriata, che tenga conto dei risultati degli sforzi precedenti e del contributo attivo di tutte le parti scientifiche interessate. Mira quindi ad assicurare un forte posizionamento di EOSC nel contesto di iniziative analoghe in altre regioni del mondo per migliorare la collaborazione internazionale.
L'invito riguarda il seguente tema:
INFRAEOSC-02-2019: Prototyping new innovative services.