Horizon 2020. Bando per il "partenariato pubblico-privato per le bioindustrie"

Scade il 7 settembre 2017 l'invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro 2017 del partenariato pubblico-privato per le bioindustrie nell'ambito del programma europeo Horizon 2020.

 

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 113 dell'11 aprile 201707, è stato pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro 2017 relativo al partenariato pubblico-privato per le bioindustrie. 

 

Il piano di lavoro, comprese le scadenze e i bilanci delle attività, è disponibile tramite il portale web dei partecipanti unitamente alle informazioni sulle modalità dell’invito e attività correlate e alle indicazioni sulle modalità per la presentazione delle proposte. Tutte le informazioni vengono aggiornate secondo le necessità sul portale web dei partecipanti.

L'identificativo dell'invito é: H2020-BBI-JTI-2017.

 

L’iniziativa Bio-based Industries (BBI) è una partenariato pubblico-privato (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC). Il Consorzio attualmente riunisce circa 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni interessate ad investire nella ricerca collaborativa, sviluppo e dimostrazione di tecnologie bio-based all'interno della PPP.

 

L’obiettivo della BBI è contribuire ad un'Europa competitiva, innovativa e sostenibile, che:

  • si basi su materie prime nazionali rinnovabili
  • produca alimenti, mangimi, prodotti chimici, materiali e combustibili localmente
  • crei posti di lavoro in una vasta gamma di settori in Europa, innescando la crescita rurale nelle regioni
  • consideri la sostenibilità, l’uso intelligente ed efficiente delle risorse al centro delle attività industriali, di business e sociali

 

In questa visione, le industrie bio-based ottimizzano l'uso del territorio e la sicurezza alimentare attraverso uno sviluppo sostenibile, un uso efficiente delle risorse e in gran parte l'utilizzo senza sprechi di materie prime rinnovabili in Europa per la trasformazione industriale in una vasta gamma di prodotti bio-based:

  • Carburanti per il trasporto avanzati
  • Chimica
  • Materiali
  • Ingredienti alimentari e mangimi
  • Energia
Data : 
13 Aprile, 2017
Data fine: 
7 Settembre, 2017