Il programma dispone un sostegno finanziario per le seguenti azioni:
-
assistenza tecnica specializzata alle autorità nazionali che consiste nel:
- fornire conoscenze specifiche, nonché materiale specialistico e tecnicamente avanzato e strumenti informatici efficaci che agevolino la cooperazione transnazionale e la cooperazione con la Commissione;
- offrire il sostegno necessario e agevolare le indagini, in particolare tramite l’istituzione di gruppi d’indagine congiunti e di operazioni transnazionali;
- sostenere la capacità degli Stati membri di immagazzinare e distruggere le sigarette sequestrate, nonché i servizi di analisi indipendenti per l’analisi delle sigarette sequestrate;
- promuovere gli scambi di personale nell’ambito di progetti specifici, soprattutto nel campo della lotta al contrabbando e alla contraffazione di sigarette;
- fornire un supporto tecnico e operativo alle autorità degli Stati membri preposte all’applicazione della legge nella lotta contro le attività transfrontaliere illegali e la frode lesive degli interessi finanziari dell’Unione, ivi compreso in particolare il sostegno alle autorità doganali;
- rafforzare la capacità informatica in tutti gli Stati membri e i paesi terzi di cui all’articolo 6, paragrafo 2, sviluppando e mettendo a disposizione banche dati e strumenti informatici specifici che agevolino l’accesso ai dati e la loro analisi;
- intensificare lo scambio di dati, sviluppando e mettendo a disposizione gli strumenti informatici per le indagini e sorvegliando le attività di intelligence.
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Organizzazione di formazione specializzata e seminari di formazione sull’analisi dei rischi e conferenze al fine di:
- promuovere una migliore comprensione dei meccanismi dell’Unione e nazionali;
- realizzare scambi di esperienze tra le autorità competenti degli Stati membri e i paesi terzi, nonché fra i rappresentanti di organizzazioni internazionali, inclusi i servizi di contrasto specializzati;
- coordinare le attività degli Stati membri, dei paesi terzi e di organizzazioni pubbliche internazionali;
- divulgare le conoscenze, in particolare sulle migliori modalità di individuazione del rischio a scopo investigativo;
- sviluppare attività di ricerca emblematiche, compresi gli studi;
- migliorare la cooperazione fra gli esperti sul campo e i teorici;
- sensibilizzare ulteriormente i giudici, i magistrati e altri professionisti del settore legale alla tutela degli interessi finanziari dell’Unione.
- Qualsivoglia altra azione prevista dai programmi di lavoro annuali necessaria al conseguimento degli obiettivi generali e specifici del programma.
Il programma è aperto alla partecipazione dei seguenti paesi:
a) i paesi in via di adesione, candidati e potenziali candidati che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e ai termini e alle condizioni generali di partecipazione ai programmi dell’Unione, stabiliti nei rispettivi accordi quadro, nelle decisioni del Consiglio di associazione o in accordi simili;
b) i paesi partner della Politica europea di vicinato, quando tali paesi abbiano conseguito un sufficiente livello di allineamento della pertinente normativa e prassi amministrativa a quella dell’Unione. I paesi partner interessati partecipano al programma conformemente alle disposizioni da definire con detti paesi a seguito della conclusione di accordi quadro relativi alla loro partecipazione ai programmi dell’Unione;
c) i paesi EFTA/SEE, conformemente alle condizioni stabilite nell’accordo SEE.
Possono partecipare alle attività organizzate nell’ambito del programma, qualora ciò sia utile per il conseguimento dei suoi, i rappresentanti dei paesi coinvolti nel processo di stabilizzazione e associazione per i paesi dell’Europa sudorientale, della Federazione russa, nonché di alcuni paesi con i quali l’Unione ha concluso un accordo di reciproca assistenza in materia di frodi e rappresentanti di organizzazioni internazionali e altre organizzazioni pertinenti. I rappresentanti sono scelti sulla base di competenze, esperienze e conoscenze pertinenti alle attività specifiche.
Il programma per la promozione di azioni nel settore della tutela degli interessi finanziari dell'Unione europea "Hercule III" sostituisce il programma "Hercule II del periodo di programmazione 2007-2013.
L’obiettivo generale del programma consiste nel tutelare gli interessi finanziari dell’Unione, migliorando in tal modo la competitività dell’economia europea e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti.
L’obiettivo specifico del programma consiste nel prevenire e contrastare la frode, la corruzione e ogni altra attività illecita lesiva degli interessi finanziari dell’Unione. Questo obiettivo viene misurato, fra l’altro, sulla base del:
- numero di sequestri, confische e recuperi effettuati a seguito dell’individuazione di frodi nel corso delle azioni comuni e delle attività transfrontaliere;
- valore aggiunto e utilizzo efficace del materiale tecnico cofinanziato;
- scambio di informazioni tra gli Stati membri in merito ai risultati conseguiti grazie al materiale tecnico;
- numero e tipo di attività di formazione, compreso il numero di formazioni specializzate.
Sono ammissibili al finanziamento dell’Unione nell’ambito del programma i seguenti organismi:
- a) le amministrazioni nazionali o regionali di uno Stato membro o paese terzo, che promuovono il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’Unione;
- b) gli istituti di ricerca e di insegnamento e gli organismi senza scopo di lucro, purché abbiano sede e siano operativi da almeno un anno in uno Stato membro o in un paese terzo, quali definiti all’articolo 6, che promuovono il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’Unione.
La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma per il periodo compreso fra il 2014 e il 2020 è fissata a 104.918.000 milioni di euro a prezzi correnti.
Il tasso di cofinanziamento delle sovvenzioni erogate nell’ambito del programma non supera l’80% dei costi ammissibili. In casi eccezionali e debitamente giustificati, definiti nel programma di lavoro annuale, il tasso di cofinanziamento non supera il 90% dei costi ammissibili.
I bandi possono essere consultati al seguente link.
27/05/2020 - Invito a presentare proposte - Comparative law studies and dissemination - HERCULE-LT-2020-01
27/05/2020 - Invito a presentare proposte - Cooperation and development of networks - HERCULE-LT-2020-02
27/05/2020 - Invito a presentare proposte - Periodical publications - HERCULE-LT-2020-03
27/05/2020 - Invito a presentare proposte - Investigation tools and methods - HERCULE-TA-2020-01
27/05/2020 - Invito a presentare proposte - Detection and Identification tools - HERCULE-TA-2020-02
27/05/2020 - Invito a presentare proposte - Automated Number Plate Recognition Systems (ANPRS) - HERCULE-TA-2020-03
27/05/2020 - Invito a presentare proposte - Analysis, storage and destruction of seizures - HERCULE-TA-2020-04
27/05/2020 - Invito a presentare proposte - Specialised training sessions - HERCULE-TC-2020-01
27/05/2020 - Invito a presentare proposte - Conferences, seminars and workshops - HERCULE-TC-2020-02
27/05/2020 - Invito a presentare proposte - Staff exchanges - HERCULE-TC-2020-03
2014-2020
Regolamento (UE) N. 1286/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013 che istituisce un programma di azione inteso a migliorare il funzionamento dei sistemi di imposizione nell'Unione europea per il periodo 2014-2020 (Fiscalis 2020) e che abroga la decisione n. 1482/2007/CE - Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L 347 del 20 dicembre 2013
Per ulteriori informazioni contattare:
Directorate D – Policy
Policy development, Fraud prevention, Inter-institutional & External relations, Strategic analysis, Reporting, Joint operations, Hercule +32-2-295.86.18