La presente guida, realizzata nel settembre 2018 dallo Europe Direct Roma Innovazione, intende fornire ai cittadini un quadro di insieme sulle politiche europee in materia di Salute e sanità pubblica, con l’obiettivo di far comprendere cosa la UE concretamente fa per proteggere e migliorare la salute dei suoi cittadini, modernizzare le infrastrutture sanitarie e migliorare l’efficienza dei sistemi sanitari europei.
La Salute pubblica oltre ad essere un diritto e un valore fondamentale in sé che va tutelato e garantito, è anche un fattore cruciale per la prosperità e il benessere dei cittadini europei e, più in generale, per la protezione sociale e la stabilità in tutta l’Unione. La promozione della buona salute riveste un ruolo strategico nell’agenda europea ed è parte integrante degli obiettivi di crescita di Europa 2020. Essa è una precondizione per la prosperità economica dato l’impatto che ha in termini di produttività, forza lavoro, capitale umano e spesa pubblica.
La Commissione europea attua la politica sanitaria sia formulando proposte di atti legislativi, che attraverso l'erogazione di sostegno finanziario attraverso i fondi a gestione diretta (Programma Salute, Programma di ricerca Orizzonte 2020, Meccanismo per collegare l’Europa, Fondo europeo per gli investimenti strategici) e attraverso la Politica di Coesione (Fondi Strutturali e di Investimento Europei). Promuove, inoltre, il coordinamento e lo scambio di buone pratiche fra paesi dell’UE e Gruppi di esperti, e più in generale attraverso attività di promozione della salute.
La guida intende, pertanto, aiutare i cittadini a conoscere meglio l’azione della UE per la tutela e la protezione della Salute pubblica e la prevenzione dei rischi sanitari: ne illustra il quadro strategico di riferimento, le specifiche iniziative poste in essere dalla Commissione nonché gli strumenti attraverso cui eroga sostegno finanziario.
Allegato | Dimensione |
---|---|
guida_sanita_finale.pdf | 1.58 MB |