Il settore del turismo rappresenta il terzo più grande fattore economico dell'Unione europea, ha un impatto ad ampio raggio sulla crescita economica, l'occupazione e lo sviluppo sociale. La Commissione europea sta quindi costantemente lavorando allo sviluppo di nuovi strumenti e servizi che contribuiscano a rafforzare la competitività del settore turistico europeo.
Ci vogliono molte persone e aziende per offrire servizi turistici: inserzionisti, agenzie di viaggio, tour operator, vettori, alberghi, ristoranti e gestori di attrazione, che spesso hanno esigenze diverse.
Ci sono quindi molti programmi comunitari di potenziale interesse per il settore. Il nuovo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 comporta una semplificazione a vari livelli: fusione di programmi di finanziamento dell'UE per facilitare l'accesso alle informazioni, l'armonizzazione delle procedure di domanda, ecc . Raccogliere e digerire le informazioni riguardanti questi programmi tematici rimane comunque una sfida ardua per tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nel turismo.
Una guida specifica è quindi necessario.
Questa "Guida sui finanziamenti UE per il settore del turismo (2014-2020)" si concentra su questioni pratiche: tipo di azioni legate al turismo ammissibili al finanziamento; tipo e il livello di finanziamento; Chi può partecipare e come applicare. Essa ricorda anche esempi concreti di ciò che è stato finanziato nell'ambito dei programmi precedenti, come una possibile fonte di ispirazione. La guida verrà aggiornata periodicamente.
Per maggiori informazioni consultare il sito web.
Allegato | Dimensione |
---|---|
ec_-_guide_eu_funding_for_tourism_-_july_2015.pdf | 1.58 MB |