L’Unioncamere del Veneto – Eurosportello, in collaborazione con lo Europe Direct del Comune di Venezia, ha pubblicato la nuova Guida ai finanziamenti europei 2021.
Il 2021 sarà l’anno inaugurale della nuova programmazione europea e della ripresa dalla crisi economica generata dalla pandemia globale. In totale, è stato concordato lo stanziamento di 1824,3 miliardi di euro totali: 1074,3 miliardi per il quadro finanziario pluriennale (Multiannual Financial Framework, MFF) e 750 miliardi per gli strumenti espressamente dedicati alla ripresa (Next Generation EU, NGEU). Imprese, istituzioni locali e cittadini dovranno arrivare preparati per sfruttare le occasioni di finanziamento che l’Unione Europea metterà a disposizione per mezzo dei propri programmi.
La guida, rivolta a cittadini e aziende, è stata suddivisa in diverse aree tematiche come:
- Ricerca, sviluppo tecnologico e competitività
- Ambiente
- Agricoltura
- Istruzione e cultura
- Giustizia, uguaglianza e cambiamento sociale
- Salute
- Fiscalità e dogane
- Infrastrutture e trasporti
- Cooperazione internazionale
- Strumenti finanziari per la ripresa economica e sociale
- Politica di coesione
All’interno di tali sezioni sono elencati i principali programmi europei attinenti, in modo da rendere la ricerca di finanziamenti quanto più semplice ed immediata.
Alla pubblicazione delle guida hanno collaborato anche la delegazione di Bruxelles e gli sportelli Europe Direct del Comune di Venezia e della Provincia di Verona.
Allegato | Dimensione |
---|---|
guida_ai_finanziamenti_europei_2021.pdf | 719.41 KB |