Oltre agli obiettivi del programma di apprendimento permanente, il programma Grundtvig si prefigge i seguenti obiettivi specifici:
- a) rispondere alla sfida educativa posta dall'invecchiamento della popolazione europea;
- b) contribuire a offrire agli adulti percorsi per migliorare le loro conoscenze e competenze.
Gli obiettivi operativi del programma Grundtvig sono i seguenti:
- a) migliorare la qualità e l'accessibilità della mobilità, in tutta Europa, dei singoli coinvolti nell'istruzione degli adulti e aumentare il volume, in modo che entro il 2013 venga sostenuta la mobilità annua di almeno 7 000 persone coinvolte nell'istruzione degli adulti;
- b) migliorare la qualità e aumentare il volume della cooperazione tra le organizzazioni coinvolte nell'istruzione degli adulti in tutta Europa;
- c) prestare assistenza alle persone appartenenti a gruppi sociali vulnerabili e a contesti sociali marginali, soprattutto agli anziani e a coloro che hanno lasciato gli studi senza aver acquisito qualifiche di base, per offrire loro opportunità alternative di accesso all'istruzione degli adulti;
- d) agevolare lo sviluppo di prassi innovative nel settore dell'istruzione degli adulti e il trasferimento di queste prassi anche da un paese partecipante agli altri;
- e) promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovativi basati sulle TIC;
- f) migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione delle organizzazioni operanti nel campo dell'istruzione degli adulti.
- Il programma Grundtvig può sostenere le seguenti azioni:
- a) la mobilità delle persone. Nel predisporre o sostenere l'organizzazione di tale mobilità vengono adottate le misure preparatorie necessarie e si garantisce che ai singoli in mobilità siano offerti una supervisione e un sostegno adeguati. Detta mobilità può comprendere visite, assistentati e scambi destinati alle persone coinvolte nell'istruzione degli adulti di tipo formale e non formale, inclusi la formazione e lo sviluppo professionale del personale impegnato nell'istruzione degli adulti, specialmente in sinergia con i partenariati
- e i progetti;
- b) i partenariati "partenariati di apprendimento Grundtvig", che puntano a temi di interesse reciproco per le organizzazioni partecipanti;
- c) i progetti multilaterali volti a migliorare i sistemi di istruzione degli adulti mediante lo sviluppo e il trasferimento dell'innovazione e delle buone prassi;
- d) le reti tematiche di esperti e le organizzazioni denominate "reti Grundtvig", impegnate in particolare a:
-
i) sviluppare l'istruzione degli adulti nella disciplina, nel settore tematico o sotto il profilo gestionale propri dell'attività della rete;
- ii) individuare, migliorare e diffondere le buone prassi e l'innovazione pertinenti;
- iii) fornire un sostegno, in termini di contenuti, a progetti e partenariati istituiti da altri soggetti e agevolare l'interattività tra detti progetti e partenariati;
- iv) favorire lo sviluppo dell'analisi dei bisogni e della garanzia della qualità nell'ambito dell'istruzione degli adulti;
- e) altre iniziative volte a promuovere gli obiettivi del programma Grundtvig "misure di accompagnamento".
Almeno il 55 % degli importi stanziati per il programma Grundtvig è destinato a sostenere la mobilità e i partenariati.
Il programma di apprendimento permanente è aperto alla partecipazione:
- Stati membri UE
- dei paesi EFTA membri del SEE, conformemente alle condizioni previste dall'accordo SEE;
- dei paesi candidati nei cui confronti si applichi una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni e termini generali stabiliti negli accordi quadro conclusi con tali paesi per la loro partecipazione ai programmi comunitari;
- dei paesi dei Balcani occidentali, conformemente alle disposizioni da definire con detti paesi a seguito della conclusione di accordi quadro che prevedono la loro partecipazione a programmi comunitari;
- della Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese.
Nel quadro del programma di apprendimento permanente il programma Grundtvig si rivolge:
- ai discenti inseriti nell'istruzione degli adulti;
- agli istituti od organizzazioni che offrono opportunità di apprendimento operanti nel settore dell'istruzione degli adulti;
- ai docenti e al personale di altro tipo operanti presso tali istituti od organizzazioni;
- agli istituti che si occupano della formazione iniziale o continua del personale impegnato nell'istruzione degli adulti;
- alle associazioni e ai rappresentanti dei soggetti coinvolti nell'istruzione degli adulti, comprese le associazioni dei discenti e degli insegnanti;
- agli organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione connessi a qualsiasi aspetto dell'apprendimento permanente;
- alle persone e agli organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale, dei sistemi e delle politiche riguardanti qualsiasi aspetto dell'istruzione degli adulti;
- ai centri e agli istituti di ricerca che si occupano di tematiche relative all'apprendimento permanente;
- alle imprese.
alle organizzazioni senza scopo di lucro, agli organismi di volontariato e alle ONG;
agli istituti di istruzione superiore.
E' destinato al programma il 4% delle risorse finanziarie del programma. Almeno il 55 % degli importi stanziati per il programma Grundtvig è destinato a sostenere la mobilità e i partenariati
17/09/2013 - Comenius, Grundtvig: formazione permanente (terzo termine)
Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 232 del 3 agosto 2012
2007-2012