Il 26 e 27 novembre presso la Camera di Commercio di Modena si è svolto un seminario sui finanziamenti diretti dell'Unione Europea organizzato dal Dipartimento Politiche Europee, d'intesa con l'Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Europe Direct Network - Centri Emilia Romagna, Europe Direct Modena, Centro di Documentazione e Ricerche sull'Unione europea dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Unioncamere Emilia Romagna, Camera di Commercio di Modena, Enterprise Europe Network (EEN), Simpler e rete Modenapuntoeu.
L'evento ha visto la partecipazione di molte persone fra le quali rappresentanti del mondo delle imprese e della pubblica amministrazione, liberi professionisti, esponenti del Terzo settore e studenti. Durante i seminari il Dipartimento di Politiche Europee ha presentato dati incoraggianti sui progetti approvati e le risorse finanziarie concesse nel 2013 all'Italia. È stato inoltre sottolineato come in Italia via sia un buon sistema di accesso ai fondi diretti europei, anche grazie a progetti come il ciclo di seminari gratuiti del Dipartimento Politiche Europee che in questi anni ha toccato 45 città italiane e coinvolto oltre 6mila partecipanti.
Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha infine sottolineato come ''queste due giornate di formazione, grazie anche alla presenza di relatori qualificati ed esperti, possano essere di grande aiuto ad accrescere la capacità degli attori del nostro territorio, pubblici, privati, del terzo settore, di accedere con successo ai finanziamenti dell'Unione Europea".
Grande partecipazione al seminario sui Fondi Europei tenutosi a Modena
Finanziamenti diretti dell'Unione Europea: grande partecipazione al seminario che si è svolto in Emila Romagna.
Progetto di riferimento: