La violenza contro le donne è una delle forme più persistenti di discriminazione di genere in Europa. La "violenza di genere contro le donne" o "violenza contro le donne" si riferisce alla violenza diretta perpetrata contro una donna perchè è una donna. In questa categoria rientrano quei tipi di violenza cui le donne sono vittime in modo sproporzionato, come lo stupro e altri crimini sessuali.
La violenza domestica - contro le donne e altre vittime come bambini, uomini, persone con disabilità e anziani – è un altro fenomeno che continua a colpire molte famiglie. Per violenza domestica si intende la violenza che si verifica all'interno della famiglia o dell'unità domestica, o tra partner precedenti o attuali, indipendentemente dal fatto che l'autore condivida la stessa residenza della vittima.
Lo scopo della consultazione è quello di informare il lavoro della Commissione su ulteriori misure per una migliore e coordinata prevenzione e protezione contro queste forme di violenza.
Questa consultazione pubblica fa parte della raccolta di prove che la Commissione sta portando avanti in preparazione di un'iniziativa legislativa per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza domestica. L'iniziativa è stata annunciata dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione del discorso sullo stato dell'Unione europea 2020 nel settembre 2020 ed è inclusa nel programma di lavoro della Commissione per la fine del 2021. Poiché questa consultazione mira a fornire indicazioni al sostegno del lavoro della Commissione più in generale, le domande sono di portata generale.
La Commissione cerca di raccogliere i contributi della più ampia gamma possibile di parti interessate, compresi i singoli cittadini, le organizzazioni della società civile, le parti sociali, gli organismi per la parità, gli Stati membri e le autorità nazionali. Anche gli Stati membri saranno consultati attraverso una consultazione mirata.
È possibile contribuire a questa consultazione compilando il questionario online disponibile al seguente link.
I questionari sono disponibili in alcune o tutte le lingue ufficiali dell'UE. Potete presentare le vostre risposte in qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.
Maggiori informazioni al seguente link.
Giustizia e diritti fondamentali: la Commissione europea lancia una consultazione pubblica sulla lotta alla violenza di genere e alla violenza domestica (scadenza 10/05/2021)
La consultazione pubblica sulla lotta alla violenza di genera e alla violenza domestica lanciata dalla Commissione europea è aperta fino 10 maggio 2021 e mira a raccogliere le opinioni del pubblico sulle misure adottate dagli Stati membri dell'UE per affrontare la violenza di genere contro le donne e la violenza domestica.
Data :
8 Febbraio, 2021
Data fine:
10 Maggio, 2021
Progetto di riferimento:
Luogo:
online