Giornata mondiale della Bicicletta: il Comune di Villa Santa Lucia la celebra con un evento dedicato al turismo ciclistico (03/06/2024)

Il 3 di Giugno 2024 si celebra la Giornata mondiale della Bicicletta approvata, in una risoluzione del 12 aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall'uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.

Presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Santa Lucia in Provincia di Frosinone si terrà un evento informativo su “Ergonomia e Turismo ciclistico – politiche e finanziamenti europei” a partire dalle ore 10,30.
L’area che si colloca nel Basso Lazio, tra le province di Latina e Frosinone e che va dalle isole pontine fino alla Valle di Comino, è attraversata da numerosi Cammini e dai due tratti della Via Francigena nel Sud, che è un itinerario culturale Europeo.
Diversi di questi Cammini sono già percorribili in bici, altri fanno parte di programmi regionali finalizzati a renderli anche ciclabili. Alcuni sentieri che si snodano sui monti, che dagli Aurunci arrivano fino a quelli del Parco Nazionale del Lazio-Molise-Abruzzo, sono percorribili in bici e in mountain bike.
Sullo stesso territorio sono operanti: tre Associazioni di Comuni (SER.A.L., SER.A.F. e Terra dei Cammini), tre DMO (Destination Management Organization): DMO Lazio In Sud, DMO Terra dei Cammini ETS, DMO Val di Comino, ed è operante un tavolo di collaborazione tra Comuni, Scuole e Università (UNICAS) denominato EVICAM (Europa per vivere e Camminare) finalizzato all’educazione europea. Queste diverse Organizzazioni territoriali sono impegnate, in un modo o nell’altro, nella promozione della cultura, dello sport e del turismo esperienziale. Esse sono pure interessate a rendere “ergonomicamente” adeguati sia i percorsi che i mezzi usati. Stanno inoltre progettando, entro la fine di ottobre, una Fiera Internazionale per rappresentare le soluzioni ergonomicamente più evolute per ottimizzare i Cammini e ciò che usano i camminatori e i ciclisti per percorrerli. Da questa premessa nasce l’interesse per realizzare una manifestazione comune per salutare e festeggiare la “Giornata Mondiale della bicicletta” il 3 di giugno. Il Comune di Villa Santa Lucia è stato scelto come luogo della manifestazione perché sul suo territorio si intrecciano importanti Cammini (Via Francigena nel Sud, Via di San Benedetto, Via della Memoria, ecc.) e sia perché è oggetto di un progetto di ottimizzazione ergonomica di un tratto del Cammino di San Benedetto, finanziato dal Ministero del Turismo e a cui concorrerà l’Associazione degli Ergonomi Italiani.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione operativo presso il Formez PA. La Dottoressa Claudia Salvi, coordinatrice del Centro, interverrà per illustrare le politiche e i finanziamenti europei a favore della mobilità sostenibile e per presentare la dichiarazione europea sulla mobilità ciclistica pubblicata il 3 aprile sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata

Data : 
24 Maggio, 2024
Data fine: 
3 Giugno, 2024
Luogo: 
Villa Santa Lucia