Giornata europea delle lingue : il 26 Settembre 2013 la prima edizione di Parleuropa

Al via la prima edizione di Parleuropa, un rally linguistico che il giovedì 26 settembre porterà i partecipanti a mettersi alla prova con ben 9 lingue.

 
A partire dal 2001, il 26 Settembre è stata celebrata la Giornata europea delle Lingue, su iniziativa del Consiglio d’Europa.
 
La Direzione generale Traduzione della Commissione europea – Antenna di Roma, in collaborazione con il polo romano di  EUNIC, organizza la prima edizione di Parleuropa, un rally linguistico che il giovedì 26 settembre porterà i partecipanti a mettersi alla prova con ben 9 lingue.
 
La manifestazione partirà alle ore 15.00 dopo la cerimonia di apertura al Goethe-Institut di Roma, alla presenza dell'Ambasciatore tedesco e di rappresentanti della Commissione europea.
 
Il rally toccherà centri di cultura, biblioteche e associazioni culturali nel centro storico di Roma mettendo al centro di questo gioco il multilinguismo con oltre 100 partecipanti di tutte le età, divisi in 10 squadre che si metteranno alla prova per apprendere parole, suoni, mondi e prospettive nuove.
 
La tappa finale del rally sarà all'Institut français – Centre Saint-Louis dove saranno distribuiti i premi ispirati al tema dei viaggi e delle lingue e tutti i "rallisti" potranno assaggiare specialità culinarie dei paesi partecipanti.
 
L'intento di "Parleuropa" è incoraggiare l'apprendimento delle lingue attraverso il divertimento. L'Unione europea promuove il multilinguismo, sia all'interno delle proprie istituzioni sia nella società civile, sostenendo la diversità linguistica e puntando ad aumentare il numero di cittadini che conoscono due lingue straniere oltre alla propria lingua madre.
 
Maggiori informazioni sul Sito web dell'iniziativa e sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea