Giornata Digitale 2021: uno sguardo al decennio digitale europeo

A conclusione della Giornata Digitale 2021, tenutasi lo scorso 19 marzo, i paesi membri dell'Unione hanno firmato tre importanti dichiarazioni programmatiche fondamentali per il decennio digitale europeo.

Lo scorso 19 marzo, in occasione della Giornata Digitale 2021, i ministri degli Stati membri dell'Unione Europea hanno firmato tre dichiarazioni aventi come obiettivi:

  • la connettività internazionale
  • il miglioramento del contesto normativo per le start-up e le scale-up
  • la diffusione di tecnologie digitali pulite.

Le tre dichiarazioni contribuiranno alla realizzazione del decennio digitale europeo.
La precedente edizione della Giornata Digitale si era tenuta nel 2019 e si era concentrata su quattro temi principali: l'agricoltura intelligente e sostenibile, la digitalizzazione del patrimonio culturale e la promozione della partecipazione delle donne al settore digitale e tecnologico.
Con l'attuale edizione della Giornata Digitale, l'Unione Europea ha scelto di focalizzarsi su tre settori giudicati fondamentali: connettività, start-up e tecnologie digitali pulite
Per quanto riguarda il settore della connettività digitale, i 27 paesi membri hanno firmato la dichiarazione "European Data Gateways as a key element of the EU's Digital Decade" con l'obiettivo di rafforzare i collegamenti digitali tra l'Europa e i partner dell'Africa, dell'Asia, e dell'America Latina. 
Al settore delle start-up è dedicata la dichiarazione "EU Startup Nations Standard", firmata da 25 paesi tra gli stati membri dell'UE. Con essa, la Commissione Europea ha individuato una serie di migliori pratiche per contribuire alla crescita delle start-up e delle scale-up europee. 
In ultimo, il settore delle tecnologie digitali pulite è stato l'oggetto della dichiarazione "A Green and Digital Transformation of the EU", firmata da 26 stati membri. L'obiettivo è collaborare all'accelerazione della diffusione e dello sviluppo di tecnologie digitali avanzate nel pieno rispetto dell'ambiente. 
Per maggiori informazioni consultare il seguente link.