Il Twinning o gemellaggio amministrativo nasce dal riconoscimento da parte della UE della centralità delle amministrazioni pubbliche degli Stati Membri nel processo di capacity building per supportare l'allineamento dei paesi in via di adesione agli standard e alle normative europei. Avviati, infatti, nel 1998 nell’ambito del programma PHARE, i Twinning sono stati ritenuti dalla Commissione Europea una modalità operativa eccellente per il rafforzamento istituzionale dei paesi interessati dal processo di allargamento, tanto che progressivamente sono stati estesi anche ad altri programmi comunitari per divenire dal 2007 strumento attuativo della Politica di Pre-Adesione (IPA) e della politica europea di vicinato (ENPI).
Nella regione dell'allargamento, il gemellaggio sostiene il recepimento, l'attuazione e l'applicazione del diritto dell'Unione. In tale contesto notevole è stato il sostegno prestato ai paesi diventati membri dell'UE nel 2004, nel 2007 e nel 2013.
Un progetto di gemellaggio concluso di recente, ad esempio, ha aiutato il Commissariato per i rifugiati e la migrazione e il ministero dell'Interno della Repubblica di Serbia a preparare una nuova legge sull'asilo e a riformare il sistema nazionale di asilo. Attraverso le misure di sviluppo delle capacità, lo strumento ha sostenuto gli sforzi profusi dalla Serbia per allineare la sua politica in materia di asilo agli standard dell'UE.
Nella regione del vicinato, i gemellaggi interessano i 16 paesi vicini della Sponda meridionale e a Est dell'UE desiderosi di intensificare la cooperazione con essa. Di recente, ad esempio, si è concluso un progetto UE di gemellaggio volto a rafforzare l'e-governance in Georgia che è sfociato in una nuova legge sulla firma digitale e nell'adozione di un nuovo quadro europeo di identificazione elettronica per le transazioni elettroniche, un passo estremamente importante per l'integrazione della Georgia nell'Europa.
Elemento chiave del twinning è la stretta collaborazione tra "administrative practioners" ovvero tra funzionari pubblici di Stati Membri e di paesi beneficiari che lavorano, in una logica inter pares, per la condivisione di esperienze amministrative e buone pratiche, e in affiancamento tecnico. Tale logica di lavoro è ciò che ha garantito in questo ventennio di operatività del twinning, il raggiungimento di risultati concreti e sostenibili nei sistemi amministrativi dei paesi beneficiari e, più in generale, di un effettivo rafforzamento istituzionale.
"....Favorendo gli scambi inter pares, il gemellaggio continua a fornire un valore aggiunto inestimabile per promuovere la modernizzazione, i valori dell'UE e le riforme strutturali, nonché per sostenere il cambiamento, la stabilità, la sicurezza e la prosperità nelle regioni del vicinato e dell'allargamento" (Johannes Hahn, Commissario per la Politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento)
Il Gemellaggio amministrativo compie 20 anni: la Commissione europea ne trae un bilancio molto positivo
I Twinning o gemellaggi amministrativi sono lo strumento chiave su cui la Commissione europea ha puntato per promuovere l'Institution Capacity Building nei paesi beneficiari della Politica di Allargamento e della Politica di Vicinato. In 20 anni sono stati efficacemente implementati 2.700 progetti di cooperazione amministrativa per promuovere la riforma della pubblica amministrazione, sostenere i valori dell'UE e sviluppare standard e norme a base europea.
Progetto di riferimento: