GÉANT accelera il passo dell'Europa con Internet superveloce

GÉANT è la rete di ricerca paneuropea superveloce il cui scopo è quello di promuovere la libera circolazione dei dati e delle conoscenze scientifiche collegando e rafforzando le comunità di ricerca e di istruzione in Europa e in altre regioni del mondo.

Recentemente GÉANT ha annunciato di poter aumentare la propria velocità di connessione fino a 2 terabit per secondo grazie ad alcuni aggiornamenti strutturali.
 
Questo potenziamento della rete di ricerca permetterà di accelerare i processi di collaborazione inter-professionali e consentirà al mercato unico di reagire al meglio di fronte all'aumento della domanda di capacità di trasferimento dati.
 
Grazie ad agevolazioni di questo tipo, gli utenti di più di 30 mila università, istituti d'istruzione superiore e di ricerca, scuole, etc. potranno trasferire dati online ad una velocità approssimativa di 100 Gbps.
 
Una velocità di connessione così rapida snellirà in maniera sensibile le principali attività di ricerca, consentendo una gestione celere ed efficacie delle ingenti quantità di dati coinvolte nella realizzazione dei maggiori progetti scientifici di oggi.
 
Attualmente, la Commissione europea partecipa al finanziamento della rete GÉANT con uno stanziamento di 41,8 milioni di euro.
 
Per maggiori informazioni consultare :
Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Rapid
GÉANT
Agenda digitale