Garanzia Giovani: cresce la partecipazione degli under 30

Prosegue l’interesse dei giovani a partecipare alle azioni professionali e formative previste dal Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee).

 
Garanzia Giovani (Youth Guarantee) http://www.garanziagiovani.gov.it,  è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). 
 
Il numero dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari a 703.978. Le prese in carico da parte dei Servizi per l’Impiego crescono di 10.964, attestandosi a 485.327. Sono 181.494 i giovani ai quali è stata proposta almeno una misura.
 
In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. Servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale.
 
Al Programma possono essere ammessi i  giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti  in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti  – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
 
Per maggiori informazioni consultare il sito web di Garanzia Giovani