Il presente bando mira alla costituzione di Accordi Quadro di Partenariato (FPA) quadriennali con reti attive nel campo dell'inclusione sociale per il periodo 2022-2025. Le attività da finanziare comprendono, tra le altre, attività di sensibilizzazione, apprendimento reciproco tra i membri, attività di ricerca e input per la progettazione delle politiche.
Le reti di ONG sociali a livello dell'UE attive nei settori dell'inclusione sociale e della riduzione della povertà sono strumentali all'attuazione di molti dei principi espressi nel pilastro europeo dei diritti sociali. Questo partenariato rafforzerà le capacità di queste reti di contribuire attivamente allo sviluppo e all'attuazione delle politiche dell'UE in questo settore.
Con il presente invito la Commissione europea si aspetta di:
- beneficiare delle competenze delle reti per quanto riguarda la sfida (e i modi per affrontarle) che i gruppi vulnerabili di cittadini devono affrontare nei vari Stati membri;
- essere sostenuta nelle sue attività di sensibilizzazione a livello UE, nazionale e locale con l'obiettivo di garantire la consapevolezza, il contributo e l'attuazione delle politiche e delle iniziative a livello dell'UE nei settori della promozione dell'inclusione sociale e della riduzione della povertà.