Il presente bando mira alla costituzione di Accordi Quadro di Partenariato quadriennali con reti attive nei settori della microfinanza e della finanza d'impresa sociale, per il periodo 2022-2025. Le attività da finanziare includono, tra le altre, attività di sensibilizzazione, apprendimento reciproco tra i membri, attività di ricerca e input per la progettazione delle politiche.
Le imprese sociali e le microimprese sono fondamentali per l'attuazione di molti dei principi espressi nel pilastro europeo per i diritti sociali. In particolare, svolgono un ruolo chiave nell'attuazione dei seguenti principi del pilastro: pari opportunità (principio #3), sostegno attivo all'occupazione (principio #4), occupazione sicura e adattabile (principio #5), inclusione delle persone con disabilità (principio n. principio #17), assistenza a lungo termine (principio #18) e accesso ai servizi essenziali (principio #20). Per sostenere lo sviluppo in questo campo, la Commissione collabora con le reti europee nelle sue attività di sensibilizzazione a livello dell'UE, nazionale e locale. Le reti europee sono anche partner chiave nella consultazione e nell'attuazione del prossimo piano d'azione per l'economia sociale, nonché su una serie di altre questioni politiche come l'assistenza a lungo termine, la transizione verde e l'innovazione sociale.
Questo partenariato rafforzerà le capacità di queste reti di contribuire attivamente allo sviluppo e all'attuazione delle politiche dell'UE in questo settore.