FSE+. Bando "per approcci innovativi per ridurre la disoccupazione di lungo periodo e aiutare le persone a trovare un lavoro” (scadenza: 30/09/2024)

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte, del valore di 23 milioni di euro, per aiutare gli Stati membri dell'UE a sviluppare nuovi strumenti per contrastare la disoccupazione di lungo periodo e a sostenere il reinserimento delle persone nel mercato del lavoro.

Il bando è stato previsto nel recente piano d'azione per affrontare le carenze di manodopera e di competenze nell'UE.
Con questo invito a presentare proposte, finanziato nell'ambito dell'iniziativa "Innovazione sociale+" (dedicata allo sviluppo e al trasferimento di soluzioni innovative alle sfide per la società, in particolare nei settori dell'occupazione, dell'istruzione, delle competenze e dell'inclusione sociale) del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), la Commissione vuole dare seguito a precedenti iniziative promettenti e rafforzare il ruolo delle organizzazioni dell'economia sociale. Si tratta di organizzazioni che danno la priorità a finalità sociali e ambientali e reinvestono la maggior parte dei loro guadagni nelle loro iniziative. Esse hanno inoltre dimostrato la capacità di sostenere le persone in condizioni di isolamento e povertà a causa della disoccupazione di lungo periodo.
I proponenti hanno tempo fino al 30 settembre 2024 per presentare le loro proposte, seguendo le istruzioni riportate sul sito web dell'invito; le proposte devono coinvolgere organizzazioni di almeno due paesi diversi tra gli Stati membri dell'UE, l'Islanda, il Montenegro, la Norvegia e la Serbia. Sono ammessi progetti di durata fino a 36 mesi, che possono beneficiare di sovvenzioni da 1 a 3 milioni di euro per progetto.
Il 28 maggio 2024 una sessione online offrirà l'opportunità di porre domande sull'invito, mentre sarà organizzata anche una sessione di incontro per facilitare la creazione di nuovi partenariati per la realizzazione di progetti. Le informazioni su entrambe le sessioni saranno disponibili sulla pagina web dell'invito.
Per ulteriori informazioni consultare:
 il comunicato stampa della Commissione europea del 18/04/2024
Fondo sociale europeo Plus (FSE+)

Tag: 
Data : 
23 Aprile, 2024
Data fine: 
30 Settembre, 2024