Fondo Sociale Europeo+. Pubblicati i primi bandi 2023 (scadenza: 03/05/2023)

Scadono il 3 maggio 2023 cinque inviti a presentare proposte pubblicati nell’ambito del programma di lavoro 2023 del “Fondo Sociale Europeo Plus”.

Gli inviti a presentare proposte riguardano i seguenti temi:

  • il sostegno ai Partenariati transfrontalieri Eures
  • il distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi
  • la cooperazione tra partner sociali Eures
  • le attività per il contrasto al lavoro sommerso
  • la cooperazione con i paesi non UE

L’invito a presentare proposte “EURES Cross-border partnerships” - ESF-2023-EURES-CBP-ECP mira all’individuazione di progetti che facilitino la mobilità dei lavoratori all’interno dell’UE, promuovano le opportunità di lavoro e sostengano l’attuazione del regolamento EURES.
L’obiettivo finale è facilitare il processo di corrispondenza, collocamento e assunzione del lavoro su base equa. Prevede il sostegno a:

  • partenariati transfrontalieri nell’attuazione degli obiettivi del regolamento EURES
  • il miglioramento del funzionamento, della coesione e dell’integrazione dei mercati del lavoro transfrontalieri
  • la promozione della mobilità geografica e professionale volontaria ed equa

 
L’invito a presentare proposte “Posting of workers: enhancing administrative cooperation and access to information (Topic 1)” - ESF-2023-POW-UDW-01 pubblicato nell’ambito della Componente EaSI del FSE+, mira a sostenere e migliorare l’applicazione e attuazione della normativa UE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (Direttiva 96/71/CE come modificata dalla Direttiva 2018/957 e Direttiva 2014/67/UE). E’ costituito da due topic:

  • distacco dei lavoratori: migliorare la cooperazione amministrativa e l’accesso all'informazione (topic 1)
  • attività per il contrasto al lavoro sommerso (topic 2)

Il presente bando riguarda il topic 1
L’invito a presentare proposteEURES Social partners cooperation” - ESF-2023-EURES-CBC-SOCP mira a individuare progetti che facilitino la mobilità intra-UE dei lavoratori, incrementino le opportunità lavorative e supportino l’implementazione del Regolamento EURES. Obiettivo finale è rendere più agevoli ed equi i processi di incontro tra domanda ed offerta di lavoro, d’inserimento ed assunzione dei lavoratori.
L’invito a presentare proposte Activities to tackle undeclared work (Topic 2) - ESF-2023-POW-UDW-02 è costituito da due topic:

  • Distacco dei lavoratori: migliorare la cooperazione amministrativa e l’accesso all'informazione (topic 1)
  • Attività per il contrasto al lavoro sommerso (topic 2)

Il presente bando riguarda il topic 2.
L’invito a presentare proposte “EURES EEA non-EU countries cooperation” - ESF-2023-EURES-CBC-EEA mira a favorire progetti che sviluppino soluzioni per facilitare la mobilità dei lavoratori all’interno dell’UE, incrementino le opportunità di lavoro e sostengano l’attuazione del regolamento EURES, in particolare nei Paesi SEE.
L’obiettivo finale del bando è quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, il collocamento e il processo di reclutamento su basi eque.
 

Data : 
13 Marzo, 2023
Data fine: 
3 Maggio, 2023