L'obiettivo del presente bando è quello di sostenere le autorità nazionali a istituire e mantenere un punto di contatto nazionale in ogni paese partecipante al programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) per informare sul filone EaSI e sulle sue attività, progetti e risultati, nonché di sostenere i candidati a presentare proposte di buona qualità.
Per ottenere la replica e l'ampliamento dei risultati indicati nel presente invito, il Punto di Contatto Nazionale dovrà stabilire una cooperazione continua con gli altri Punti di Contatto Nazionali EaSI e con i Centri di Competenza Nazionali per l'innovazione sociale.
Il bando, quindi, dovrà favorire la creazione di una struttura di supporto per ogni Paese al fine di promuovere il filone EaSI, i suoi progetti e i loro risultati.
Potranno essere finanziate le seguenti attività:
Il sostegno finanziario assumerà la forma di contributi forfettari per un pacchetto standard e un pacchetto opzionale.
Il pacchetto standard (obbligatorio) dovrà coprire:
- La creazione e la gestione di un helpdesk entro tre mesi dall'inizio del periodo di attuazione, compresa la creazione e il mantenimento di un helpdesk, compresa la creazione e il mantenimento di una casella di posta elettronica e un numero di telefono dedicato, disponibile 20 ore alla settimana per 5 giorni lavorativi. Il mantenimento di una mailing list di stakeholder, la risposta alle domande dei richiedenti e degli stakeholder e l'interazione domande dei richiedenti e delle parti interessate, interagire con la Commissione europea e diffondere le informazioni della Commissione europea. Il personale dovrà avere familiarità con il programma ed essere in grado di comunicare in inglese;
- La creazione e gestione di un sito web funzionale entro tre mesi dall'inizio del periodo di attuazione. Tale sito web dovrà informare sul settore EaSI, i suoi bandi e progetti, nella/e lingua/e nazionale/i, contenere i dettagli di contatto del Punto di Contatto ed essere aggiornato tempestivamente con le informazioni pertinenti della Commissione europea Commissione europea;
- Organizzare e gestire almeno due eventi o webinar relativi all'EaSI con un minimo di 15 partecipanti e una durata minima di 4 ore.
Il pacchetto opzionale dovrà riguardare una o più delle seguenti attività:
- L'organizzazione e la gestione di un ulteriore evento o webinar legato all'EaSI nello stesso anno nello stesso anno solare, con un minimo di 15 partecipanti e una durata minima di 4 ore;
- La partecipazione a un evento che apporti un valore aggiunto per l'attuazione della sezione EaSI del FSE+;
- Visitare un progetto correlato all'EaSI, che apporti un valore aggiunto per l'attuazione del settore EaSI del FSE+;
- I costi di traduzione dei documenti relativi all'EaSI della Commissione Europea Commissione europea e degli inviti a presentare proposte nella/e lingua/e nazionale/i, da rendere disponibile online;
Ci si attende che i progetti finanziati attraverso il presente bando riescano a creare dei punti di contatto nazionali pienamente operativi, in grado di raggiungere un più ampio bacino di potenziali candidati e stakeholder. L'obiettivo finale è quello di facilitare la replica e l'ampliamento dei progetti in sinergia con altre fonti di finanziamento, in particolare con la sezione di gestione condivisa del FSE+. Quando si attuano azioni nell'ambito della sezione EaSI del FSE+, i beneficiari devono chiedere ai partecipanti, dopo ogni evento organizzato durante l'attuazione del progetto, di partecipare a una breve indagine basata su un questionario. L'obiettivo dell'indagine è quello di raccogliere le opinioni dei partecipanti dopo ogni evento.
Il budget disponibile per il bando è di 1 milione di euro. La scadenza è fissata al 29 settembre 2022
Potranno partecipare al bando le persone giuridiche che hanno sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero gli Stati membri dell'UE, i paesi non UE associati al FSE+.
Potranno partecipare le autorità pubbliche o gli enti (pubblici o privati) autorizzati ad agire come Punto di contatto nazionale (NCP) da parte del ministero/dipartimento governativo responsabile del monitoraggio/attuazione della sezione EaSI o del monitoraggio/attuazione dei fondi europei.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale europeo dedicato.