Fondo per la sicurezza interna: pubblicati due nuovi bandi sul traffico dei migranti (scadenza: 28/07/2022)

Scade il 28 luglio 2022 il bando pubblicato dalla Commissione europea sulla prevenzione e la lotta contro il traffico di migranti.

La Commissione europea ha pubblicato il bando “Fondo per la sicurezza interna” 2022. L’invito intende sostenere i progetti volti a migliorare la prevenzione e la lotta contro il traffico di migranti attraverso l'istituzione di partenariati operativi comuni (COP) che sostengano una cooperazione strutturata tra le autorità di contrasto competenti, le autorità giudiziarie e altri servizi pertinenti degli Stati membri dell'UE e dei Paesi terzi partecipanti, con il potenziale coinvolgimento di organizzazioni internazionali.
I candidati interessati a partecipare al bando dovranno presentare dei progetti riguardanti almeno uno dei seguenti aspetti:

  • Rafforzamento della cooperazione operativa attraverso lo scambio di ufficiali di collegamento negli Stati membri dell'UE e/o nei Paesi terzi anche attraverso la creazione o il rafforzamento di squadre specializzate di investigatori e magistrati e il supporto reciproco per le indagini in corso.
  • Acquisizione di capacità mirate e opportunità di tutoraggio sul posto di lavoro per le autorità competenti dei Paesi terzi in materia di miglioramento delle tecniche investigative e la raccolta di prove per i procedimenti giudiziari nel settore del traffico di migranti. Inoltre, l’attività dovrebbe includere un'attenzione particolare alla frode documentale e ai flussi finanziari illeciti legati al traffico di migranti.
  • Sostegno, orientamento e condivisione delle migliori prassi per la creazione di un sistema più efficace di cooperazione inter-agenzie e/o inter-ministeriali, nonché il miglioramento di procedure e strutture organizzative per incoraggiare un'allocazione ottimale delle risorse, sia a livello nazionale che regionale.
  • Coordinamento e complementarità con i partenariati operativi comuni in corso e con i progetti assimilati durante la loro attuazione, compresi quelli finanziati attraverso gli strumenti di dimensione esterna dell'Unione europea.
  • Cooperazione e scambio di informazioni tra i partecipanti al Partenariato operativo comune e i funzionari di collegamento degli Stati membri, i funzionari di collegamento europei in materia di migrazione e/o altri funzionari di collegamento delle agenzie dell'UE nel Paese o nella regione, assicurando che Europol, Frontex ed Eurojust siano pienamente coinvolti nello scambio e nell'analisi delle informazioni.
  • Cooperazione, complementarità e coerenza tra il Partenariato operativo comune e le azioni attuate nello stesso paese o nella stessa regione, finanziate nell'ambito del programma di lavoro biennale della rete europea dei funzionari di collegamento per l'immigrazione.

Le proposte che corrispondono maggiormente a queste priorità saranno valutate come particolarmente pertinenti e avranno maggiori possibilità di essere selezionate.
Il presente invito a presentare proposte si articola in due temi:

  1. ISF-2022-TF1-AG-COP - Partenariati operativi comuni per prevenire e combattere il traffico di migranti lungo le rotte migratorie verso l'UE con le autorità competenti dei Paesi terzi. Per questo tema la priorità dovrebbe essere data ai partenariati operativi comuni lungo le principali rotte migratorie, in particolare la rotta del Mediterraneo orientale e dei Balcani occidentali, la Via della Seta e le rotte migratorie dell'Africa settentrionale e occidentale. Questo tema sostiene i partenariati operativi comuni con le autorità competenti di Paesi terzi di origine e di transito lungo le rotte migratorie verso l'UE. La priorità alle rotte principali individuate nel nuovo Piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti (2021-2025).
  2. ISF-2022-TF1-AG-COP-TR - Partenariati operativi comuni per prevenire e combattere il traffico di migranti lungo le rotte migratorie verso l'UE con le autorità competenti della Turchia. Questo tema sostiene i partenariati operativi comuni con le autorità competenti della Turchia come Paese target, considerando l'importanza della lotta al traffico di migranti in Turchia in relazione alla rotta del Mediterraneo orientale e alla rotta della seta verso l'UE.

Ci si attende che i progetti finanziati possano raggiungere uno o più dei seguenti obiettivi:

  • rafforzamento della fiducia reciproca e della cooperazione internazionale, regionale e nazionale tra le diverse agenzie, attraverso l'assistenza nello sviluppo e nel potenziamento delle procedure e degli strumenti giuridici, amministrativi e statistici necessari a sostenere lo scambio di informazioni tra le autorità giudiziarie e di polizia competenti nella lotta al traffico di migranti.
  • miglioramento dell'assetto istituzionale e operativo, anche attraverso il potenziamento delle capacità e il miglioramento delle attrezzature, come base per la cooperazione transfrontaliera tra i Paesi terzi interessati e gli Stati membri dell'UE, nonché le agenzie dell'UE, come Europol, Frontex o Eurojust e le organizzazioni internazionali come Interpol e l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, se pertinenti.
  • miglioramento dello scambio di informazioni tra le autorità di contrasto dei Paesi partner a livello nazionale, regionale e internazionale.

Le proposte presentate dovrebbero seguire il presente iter:

  • Effettuare un'analisi del rischio tecnico e politico del/i Paese/i terzo/i prescelto/i e del suo ruolo in termini di flussi migratori irregolari verso l'UE, compresa la sua capacità di istituire un partenariato operativo comune con gli Stati membri dell'UE, ad esempio attraverso la legislazione e le procedure anti-contrabbando esistenti, i servizi e le agenzie pertinenti ed eventualmente squadre specializzate di investigatori e magistrati.
  • Valutare le esigenze operative e di sviluppo delle capacità delle autorità giudiziarie e di polizia del Paese terzo.
  • Assicurare la titolarità e l'impegno tecnico e politico del/i Paese/i terzo/i attraverso un dialogo approfondito, che possibilmente porti a un impegno scritto.
  • Definire e concordare con i partner dei Paesi terzi interessati la portata del partenariato operativo comune.

Il budget disponibile per il bando è di 11 milioni di euro ripartito come segue:

  • ISF-2022-TF1-AG-COP, 6 milioni di euro;
  • ISF-2022-TF1-AG-COP-TR, 5 milioni di euro.

La scadenza è fissata al 28 luglio 2022. 
 

Data : 
15 Luglio, 2022
Data fine: 
28 Luglio, 2022