Il Fondo Sicurezza Interna ha l’obiettivo generale di supportare progetti mirati a garantire all’interno dei confini europei uno spazio comune di sicurezza, libertà e giustizia, attraverso il contrasto e la prevenzione di fenomeni criminosi e la gestione integrata delle frontiere.
Il nuovo Fondo Sicurezza Interna 2014 – 2020 consta di due strumenti finanziari:
- ISF 1 – Police: lo strumento Finanziario Cooperazione di Polizia, Prevenzione e Lotta alla Criminalità e Gestione delle Crisi (anche detto ISF 1 – Police) nel quale confluiscono i Fondi ISEC e CIPS.
- ISF 2 – Borders and Visa: lo Strumento Finanziario Frontiere Esterne e Visti (anche detto ISF 2 – Borders&Visa) nel quale confluisce il Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007 – 2013.
Il presente invito rientra nella sezione Polizia e finanzia attività volte a una maggiore prevenzione e lotta contro il traffico di migranti e la tratta di esseri umani mediante l'istituzione di partenariati operativi comuni (COP) che devono sostenere la cooperazione strutturata tra le autorità di contrasto competenti, le autorità giudiziarie e altri servizi pertinenti degli Stati membri dell'UE partecipanti e paesi terzi.
Le attività possono includere:
- un rafforzamento della fiducia reciproca tra le diverse agenzie a livello regionale, nazionale e internazionale;
- il potenziamento delle capacità mirate e tutoraggio / formazione sul posto di lavoro;
- scambio degli ufficiali di collegamento;
- scambio di informazioni attraverso strumenti giuridici, amministrativi e statistici, tutti allo scopo di rafforzare la cooperazione tra le autorità competenti degli Stati membri e dei paesi terzi nella prevenzione e nella lotta al traffico di migranti.