Fondo per la sicurezza interna. Bando il rafforzamento della cooperazione di polizia transfrontaliera nell'area Schengen

Scade il 13 febbraio 2018 l'invito a presentare proposte per azioni che mirino al rafforzamento della cooperazione di polizia transfrontaliera nell'area Schengen, pubblicato nell'ambito del "Fondo per la sicurezza interna".

 

Il Fondo per la sicurezza interna sostiene l’attuazione della strategia di sicurezza interna, nonché un approccio coerente e globale alla cooperazione di polizia, compresa la gestione delle frontiere esterne dell’UE.

 

Il presente invito a presentare proposte l principale obiettivo della call è quello di finanziare progetti che supportino gli sforzi degli Stati membri -in particolare di quelli che al momento effettuano controlli temporanei in alcuni dei loro confini interni Schengen - nell'ambito di un uso più completo ed efficiente degli strumenti a loro disposizione per il miglioramento delle misure di cooperazione transfrontaliera operativa con i paesi vicini. Un più efficace uso dei meccanismi di cooperazione, inclusi quelli nelle aree di confine interne, ha lo scopo di porre rimedio alle minacce alla pubblica sicurezza e può sostanziarsi in operazioni congiunte di pattugliamento, analisi della minaccia e scambio di informazioni (anche tramite l'uso dei mezzi di comunicazione interoperabili e delle tecnologie mobili).

L'identificativo dell'invito é: ISFP-2017-AG-SCHEN: Schengen

 

Data : 
19 Gennaio, 2018
Data fine: 
13 Febbraio, 2018