La Commissione europea ha pubblicato il bando “Fondo di ricerca per il carbone e l'acciaio” 2022, con il quale – assieme agli altri progetti del Green Deal europeo – si impegna a trasformare l’Unione in una società equa, prospera, economicamente moderna ed efficiente. Il fine ultimo del Green Deal europeo è raggiungere le emissioni zero entro il 2050.
Nell'ambito degli obiettivi del Green Deal europeo, i candidati al bando “Fondo di ricerca per carbone ed acciaio” devono quindi considerare i seguenti elementi nella preparazione delle loro proposte:
- Le industrie ad alta intensità energetica, come l'acciaio, sono indispensabili per l'economia europea. La decarbonizzazione e la modernizzazione di questo settore sono essenziali.
- La Commissione sosterrà le tecnologie innovative per l'acciaio pulito che porteranno a un processo di produzione dell'acciaio a zero emissioni di carbonio entro il 2030.
- È necessario sviluppare un settore energetico basato in gran parte su fonti rinnovabili, integrato da una rapida eliminazione del carbone.
- L'UE dovrebbe inoltre rafforzare le iniziative in corso sulle questioni trasversali relative al clima e all'ambiente. Ciò può includere la fine dei sussidi globali ai combustibili fossili, l'eliminazione graduale di tutti i nuovi impianti a carbone e azioni per ridurre le emissioni di metano.
- Concentrarsi sulle regioni e sui settori che sono maggiormente interessati dalla transizione perché dipendono da combustibili fossili o da processi ad alta intensità di carbonio.
- Proteggere le persone e i lavoratori più vulnerabili alla transizione, fornendo l'accesso a programmi di riqualificazione e a posti di lavoro in nuovi settori economici.
Il primo invito a presentare proposte è “RFCS-01-2022-AM Misure di accompagnamento del carbone”. L’invito intende coprire il finanziamento e il raggiungimento di tutti gli obiettivi di ricerca per il settore carbonifero, come:
- sostenere la giusta transizione del settore carboniero e delle regioni
- migliorare la salute e la sicurezza
- ridurre al minimo l'impatto ambientale delle miniere di carbone in fase di transizione.
Il bando finanzierà le misure di accompagnamento (AM) che mirano a promuovere l'utilizzo delle conoscenze acquisite o l'organizzazione di workshop o conferenze dedicate in relazione ai progetti o alle priorità dell'RFCS.
Si prevede che le misure finanziate tramite l’invito coinvolgano nel consorzio una rappresentanza equilibrata del mondo accademico, dei centri di ricerca o dell'industria. Inoltre, le Misure di accompagnamento dovrebbero essere in grado di fornire suggerimenti su possibili iniziative politiche per contribuire alla trasformazione digitale, ecologica e circolare delle comunità del carbone e dell'acciaio, in linea con il Green Deal europeo.
Il secondo invito a presentare proposte è “RFCS-01-2022-RPJ Progetti di ricerca sul carbone”. L’invito copre gli obiettivi di ricerca per il settore del carbone, come stabilito dal regolamento RFCS, che determina:
- il sostegno alla giusta transizione del settore e delle regioni carbonifere
- il miglioramento della salute e della sicurezza
- la riduzione al minimo dell'impatto ambientale delle miniere di carbone in fase di transizione.
All'interno di questo quadro, sono ammessi progetti provenienti da tutte le aree e i settori. Potranno essere finanziati i progetti di ricerca (RPJ) finalizzati a lavori investigativi o sperimentali volti ad acquisire conoscenze che contribuiscano a facilitare il raggiungimento di specifici obiettivi pratici, come la creazione o lo sviluppo di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi.
Il terzo invito a presentare proposte “RFCS-01-2022-PDP Carbone Progetti pilota e dimostrativi” intende coprire tutti gli obiettivi di ricerca per il settore del carbone, come stabilito dal regolamento RFCS. Regolamento, ovvero:
- sostenere la giusta transizione del settore del carbone e delle regioni;
- migliorare la salute e la sicurezza;
- ridurre al minimo l'impatto ambientale delle miniere di carbone in fase di transizione.
All'interno di questo quadro, sono ammessi progetti provenienti da tutte le aree e i settori. I progetti pilota finanziati sono finalizzati alla costruzione, al funzionamento e allo sviluppo di impianti al fine di esaminare il potenziale per mettere in pratica i risultati teorici o di laboratorio e/o aumentare l'affidabilità dei dati tecnici ed economici necessari per passare alla fase di dimostrazione e, in alcuni casi, alla fase industriale e/o commerciale.
Il quarto invito a presentare proposte “RFCS-02-2022-AM Acciaio Misure di accompagnamento” intende realizzare gli obiettivi di ricerca per il settore siderurgico, come stabilito dal regolamento RFCS. Vale a dire:
- processi di produzione e finitura dell'acciaio nuovi, sostenibili e a basse emissioni di carbonio;
- qualità e applicazioni avanzate dell'acciaio;
- conservazione delle risorse, protezione dell'ambiente ed economia circolare;
- gestione della forza lavoro e delle condizioni di lavoro.
All'interno di questo quadro, sono ammessi progetti provenienti da tutte le aree e i settori.
Potranno essere finanziate le misure di accompagnamento che mirano a promuovere l'utilizzo delle conoscenze acquisite o l'organizzazione di workshop o conferenze dedicate in relazione a progetti o priorità dell'RFCS. Dovrebbero inoltre rivolgersi a tutti gli attori rilevanti per la decarbonizzazione dell'industria siderurgica dell'UE.
Il quarto invito a presentare proposte è “RFCS-02-2022-RPJ Progetti di ricerca sull'acciaio” i cui obiettivi sono il miglioramento della ricerca nel settore siderurgico, come stabilito dal regolamento RFCS, ossia:
- processi di produzione e finitura dell'acciaio nuovi, sostenibili e a basse emissioni di carbonio;
- qualità e applicazioni avanzate dell'acciaio;
- conservazione delle risorse, protezione dell'ambiente ed economia circolare;
- gestione della forza lavoro e delle condizioni di lavoro.
Il bando finanzierà i progetti di ricerca (RPJ) finalizzati a lavori investigativi o sperimentali volti ad acquisire conoscenze che contribuiscano a facilitare il raggiungimento di specifici obiettivi pratici, come la creazione o lo sviluppo di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi.
Il quinto invito a presentare proposte è “RFCS-02-2022-PDP Progetti pilota e dimostrativi sull'acciaio”. Gli obiettivi dell’invito intendono promuovere il regolamento RFCS, che prevede:
- processi di produzione e finitura dell'acciaio nuovi, sostenibili e a basse emissioni di carbonio
- qualità e applicazioni avanzate dell'acciaio
- conservazione delle risorse, protezione dell'ambiente ed economia circolare
- gestione della forza lavoro e delle condizioni di lavoro
Saranno finanziati i Progetti Pilota riguardanti la costruzione, il funzionamento e lo sviluppo di impianti, al fine di esaminare il potenziale di messa in pratica dei risultati teorici o di laboratorio e/o di aumentare l'affidabilità dei dati tecnici ed economici necessari per passare alla fase di dimostrazione e, in alcuni casi, alla fase industriale e/o commerciale.
Il budget disponibile per il bando è di 68,637 milioni euro di cui il 27,2% destinato al carbone e il 72,8% riservato all’acciaio.
La scadenza del bando è fissata al 22 settembre 2022.