L'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA) ha organizzato due giornate informative per il 29 e il 30 novembre 2022.
L’evento, realizzato in collaborazione con la DG Azione per il clima della Commissione europea, ha come obiettivo la presentazione del terzo bando del Fondo per l’Innovazione riguardante i progetti su larga scala. Il bando ha una dotazione finanziaria di tre miliardi di euro e comprende quattro differenti temi:
- Decarbonizzazione generale
- Elettrificazione innovativa nell’industria e per l’idrogeno
- Fabbricazione di tecnologie pulite
- Progetti pilota di medie dimensioni
Gli Info Days sono divisi in due parti:
- Parte 1 - Martedì 29 novembre: lezioni apprese dal precedente bando per progetti su larga scala
Questa sessione tratterà un'analisi aggregata dei risultati del precedente bando per progetti su larga scala, evidenziando le migliori pratiche e i suggerimenti per una candidatura di successo.
L’incontro si svolgerà dalle 14:00 alle 16:30.
- Parte 2 - Mercoledì 30 novembre (tutto il giorno): caratteristiche principali del nuovo bando
La seconda giornata si terrà dalle 10:00 alle 17:15. La sessione mattutina introdurrà le caratteristiche principali del nuovo bando, i criteri di assegnazione e una panoramica dei quattro temi. Nel pomeriggio, il team di ingegneria finanziaria del CINEA presenterà la metodologia per il calcolo dei costi rilevanti, mentre la DG CLIMA e il CCR presenteranno la metodologia per evitare le emissioni di gas serra.
Per partecipare agli eventi è necessaria la registrazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.