Fondo europeo per la difesa. Pubblicati i primi bandi (scadenza: 09/12/2021)

Scadono il 9 dicembre 2021 gli inviti a presentare proposte pubblicati nell'ambito del Fondo europeo per la difesa.

Il Fondo europeo per la difesa è l’iniziativa chiave dell’Unione intesa a sostenere, tramite il bilancio dell’UE, la ricerca collaborativa e lo sviluppo delle capacità di difesa. Il programma intende contribuire in modo determinante alla sovranità europea, promuovendo la cooperazione in materia di difesa tra le imprese, gli attori della ricerca e tra gli Stati membri, per sostenere l’innovazione e sviluppare tecnologie di difesa all’avanguardia. Il Fondo punta a rendere l’Ue uno dei tre maggiori investitori europei nel settore della ricerca e della tecnologia per la difesa.

Il nuovo Fondo europeo per la difesa (EDF) sostiene le azioni di collaborazione e la cooperazione transfrontaliera in tutta l’Unione, in ogni fase del ciclo industriale relativo ai prodotti e alle tecnologie della difesa. La concezione dei programmi dovrà assicurare la partecipazione di industrie della difesa di tutte le dimensioni, comprese le PMI e le società a media capitalizzazione (mid-caps), in tutta l’Ue, rafforzando e migliorando in tal modo le catene di approvvigionamento e le catene del valore della difesa.

Tra le aree d’intervento che possono essere destinatarie di finanziamento: tecnologie di difesa CBRN (Chimica, biologica, radiologica e nucleare), tecnologie per il controllo subacqueo, tecnologie di difesa supportate dall’intelligenza artificiale.

La scadenza del 9 dicembre si riferisce ai seguenti inviti: 

 

Tag: 
Data : 
25 Agosto, 2021
Data fine: 
9 Dicembre, 2021