Con questo nuovo programma di lavoro, la Commissione sblocca nuovi finanziamenti per progetti di difesa per sviluppare congiuntamente capacità e tecnologie di difesa strategica. Introduce inoltre una serie di nuove misure per promuovere l’innovazione nel settore della difesa nell’ambito del Programma europeo per l’innovazione della difesa (EUDIS).
Il Fondo europeo per la difesa (FED) contribuirà a ridurre la frammentazione degli investimenti europei nello sviluppo delle capacità di difesa. Rafforzerà inoltre la competitività industriale e promuoverà l'interoperabilità in tutta Europa. Con l'adozione di questo programma di lavoro, gli investimenti della Commissione supereranno i 3 miliardi di € a partire dall'entrata in vigore del regolamento FED nel maggio 2021.
Il programma di lavoro 2023 è rivolto alle tecnologie e capacità di difesa indispensabili, in linea con le priorità dell'UE concordate dagli Stati membri e ulteriormente elaborate nella bussola strategica. Contempla 34 argomenti strutturati in quattro inviti a presentare proposte su temi specifici, oltre a tre inviti dedicati alle tecnologie innovative e alle PMI. Il programma di lavoro sosterrà progetti emblematici in domini critici quali la conoscenza dell'ambiente spaziale, il contrasto dei missili ipersonici e, in campo navale, lo sviluppo del prototipo della corvetta di pattuglia europea (EPC). La pubblicazione dei bandi è prevista per il 15 giugno 2023, con la scadenza per la presentazione delle proposte il 22 novembre 2023.
Gli inviti a presentare proposte prepareranno il terreno per lo sviluppo della prossima generazione di sistemi di combattimento, carri armati, capacità europee di fuoco indiretto e trasporto strategico aereo per carichi fuori misura, che è fondamentale per il sostegno rapido alle missioni in tutto il mondo. Riceveranno sostegno anche soluzioni di architettura hardware dedicate per sistemi di intelligenza artificiale (IA) efficienti sotto il profilo energetico in tutti i settori.
Per maggiori informazioni consultare il seguente sito web ufficiale.
Fondo europeo per la difesa: 1,2 miliardi di euro per stimolare le capacità e l'innovazione dell'UE nella difesa
La Commissione europea ha adottato il 30 marzo 2023, il terzo programma di lavoro annuale nell’ambito del Fondo europeo per la difesa (FES), assegnando 1,2 miliardi di EUR a progetti collaborativi di ricerca e sviluppo nel settore della difesa.
Progetto di riferimento: